Il Marciatore - La vera storia di Abdon Pamich
TRAMA
Alessandro Casale dirige un film ispirato alla vita del celebre atleta fiumano Abdon Pamich, medaglia d'oro olimpica e simbolo di tenacia, disciplina e riscatto, intrecciando memoria sportiva e identità collettiva. <br>SINOSSI<br>Abdon Pamich cammina ancora. Anziano, su un altopiano carsico, ripercorre a piedi una strada che appartiene alla sua infanzia. Quel gesto semplice e ostinato apre una frattura nel tempo e riporta lo sguardo a Fiume, città di confine travolta dalla Storia, nel secondo dopoguerra.<br>L'annuncio della liberazione accende una speranza breve e luminosa. Abdon e il fratello maggiore Giovanni credono che la normalità sia finalmente possibile. Ma l'arrivo del nuovo potere jugoslavo spezza l'illusione. Lo zio Cesare, allenatore di pugilato, figura carismatica e guida morale dei ragazzi, viene prelevato "per chiarimenti". Il padre subisce pressioni politiche che lo rendono sospetto per il nuovo regime e vulnerabile come capro espiatorio. Fiume cambia nome, lingua e volto. Per gli italiani comincia il tempo della paura.<br>Cesare riesce a espatriare. Poco dopo anche il padre di Abdon fugge in Italia, con la speranza di costruire un futuro e richiamare i suoi. L'attesa, però, diventa insostenibile. Arresti e sparizioni si moltiplicano, i confini si chiudono. Abdon e Giovanni, ancora adolescenti, scelgono di non cedere alla disperazione. Partono da soli.<br>La fuga è una corsa disperata verso il confine: perdono il treno, affrontano trenta chilometri a piedi sotto il sole, con scarpe leggere e poche lire in tasca. In Italia li attendono campi profughi, povertà e diffidenza. I fratelli, comunque, riescono a proseguire gli studi. Tutto quello che Abdon ha visto e imparato a Fiume gli apre una porta nella scuola e, poco dopo, nello sport.<br>A Genova incontra un formidabile allenatore Giuseppe Malaspina, il Mago della marcia, che riconosce in quel ragazzo taciturno una qualità rara: la capacità di resistere, di durare. La marcia diventa per Abdon il linguaggio dell'esule: non lo scatto, ma il passo continuo; non la fuga, ma l'andare avanti, sempre.<br>Dopo anni di lavoro silenzioso e sconfitte, arriva l'oro olimpico a Tokyo, coronamento di un percorso umano, prima ancora che sportivo.<br>I PERSONAGGI<br>GIOVANNI PAMICH <br>Fratello maggiore di Abdon. Sicuro di sé, brillante, ha già deciso di diventare chirurgo. Simbolo della razionalità e della chiarezza d'intenti. Trascina Abdon nelle decisioni più importanti.<br>GIOVANNI PAMICH SENIOR <br>P...
Potrebbe interessanti anche
Beetlejuice Beetlejuice
Il grande Lebowski
Educazione fisica
Jumanji - Benvenuti nella giungla
L'uomo invisibile
Endless
Antigang - Nell'ombra del crimine
Cuore selvaggio
Da grande
The Last Knights
Maria Montessori - Una vita per i bambini
Derailed - Attrazione Letale
Programmazione completa
Una giovane biologa viene trovata uccisa nella colonia degli scimpanzè al Bioprco. Tutti i sospetti sono indirizzati sull'animale, ma si tratta di una soluzione che non convince Diego. Le indagini …
Un giornalista d'assalto viene trovato in fin di vita in una sauna, si tratta di tentato omicidio. Diego indaga sulla misteriosa inchiesta che l'uomo stava preparando. Ma il nostro sbirro …
Concetta e Ciro si interrogano sul futuro della famiglia e della Caffetteria in vista del trasferimento di Agata e Mimmo a Firenze. Fulvio ringrazia Roberto per avergli dato una seconda …
Alessandro Casale dirige un film ispirato alla vita del celebre atleta fiumano Abdon Pamich, medaglia d'oro olimpica e simbolo di tenacia, disciplina e riscatto, intrecciando memoria sportiva e identità collettiva. …
Domande frequenti
Puoi guardare Il Marciatore - La vera storia di Abdon Pamich su RaiUno
Il Marciatore - La vera storia di Abdon Pamich inizia alle ore 21:30
Il Marciatore - La vera storia di Abdon Pamich va in onda il giorno 10-02-2026