Il giovane Ettore Scola
TRAMA
Andiamo alla scoperta della carriera giovanile del grande maestro Ettore Scola attraverso un percorso biografico puntuale, aperto ad accogliere anche le emozioni delle nuove generazioni e i racconti della piccola comunità che gli ha dato i natali. Pochi sanno che Scola prima di essere autore, sceneggiatore, regista, è stato un disegnatore satirico e vignettista di talento per la rivista umoristica "Il Marc' Aurelio", nonché autore radiofonico. Partiamo dalla "Casa in fondo al vicolo" di Trevico, il piccolo paese dell'Irpinia, dove Scola ha trascorso i primi anni di vita; una casa molto antica ma con mille e più storie da raccontare, con stanze adibite a laboratorio d'arte e con ancora appesi alle pareti i bozzetti di un giovane Ettore. Quei "ghirigori, buffi scarabocchi" di bambino, come egli stesso li definisce, sono la rappresentazione di stati d'animo e di personaggi paradossali della realtà che lo circonda. Tutta la storia della sua vita è racchiusa lì e il piccolo Ettore sembra esserne consapevole. Così, in quel lampo di tempo sospeso, come sogno improvviso, seduto davanti alla casa in fondo al vicolo, magicamente tutta la sua vita gli passerà davanti.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Le più grandi meraviglie naturali del mondo
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Desperate House Cats
Passato e Presente
Marchio di fabbrica
Cacciatori di fantasmi
Hitler's engineers: building the third reich
Le più grandi meraviglie naturali del mondo
Overland 17 - L'estremo Sud Est asiatico
Programmazione completa
Otto giorni e una preghiera antica: "che tutti siano uno". La "Settimana per l'unità dei cristiani" è uno dei segni più concreti dell'ecumenismo, chiese diverse che pregano insieme senza smettere …
A Elisir si parlerà del microbiota, ovvero quella popolazione di microrganismi composta da batteri, funghi, protozoi e virus che vivono nel nostro organismo senza danneggiarlo. Da cosa è garantito l'equilibrio …
Nel 1960 a contendersi la Casa Bianca sono il candidato repubblicano, già vicepresidente di Eisenhower, Richard Milhous Nixon e quello democratico, il cattolico John Fitzgerald Kennedy. Ne parlano il professor …
Andiamo alla scoperta della carriera giovanile del grande maestro Ettore Scola attraverso un percorso biografico puntuale, aperto ad accogliere anche le emozioni delle nuove generazioni e i racconti della piccola …
Protagonista sarà Duke Ellington, icona del jazz mondiale, raccontato insieme a Lorenzo Simoni, cantautore e polistrumentista, in un incontro tra tradizione e sperimentazione.
Chiara sembra meno disponibile del previsto ad assecondare Roberto e Marina, il futuro dei Cantieri sembra essere nelle mani di Vinicio, che dovrà imporre la propria volontà su quella del …
Samy e Jihane sono sposati e lei aspetta il loro primo figlio. Dato l'arrivo del bambino, Samy si mette a cercare un lavoro che possa permettergli di sostenere le spese …
Ospite la chef stellata Isabella Potì e l'allenatore Francesco Moriero; cicerone: Jaqueline Adames; personaggi: Quinto Ennio, Sant'Oronzo, Maria d'Enghien e Tito Schipa
Domande frequenti
Puoi guardare Il giovane Ettore Scola su RaiTre
Il giovane Ettore Scola inizia alle ore 15:25
Il giovane Ettore Scola va in onda il giorno 20-01-2026