Serie Tv
I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente
Regia:
Kiko Rosati
Con:
Elena Sofia Ricci
,
Gianluca Gobbi
,
Giuseppe Spata
,
Fausto Maria Sciarappa
,
Alessandro Orrei
,
Giulio Cristini
,
Marial Bajma-Riva
,
Gracjela Kicaj
,
Marta Richeldi
,
Massimo Mesciulam
,
Giulia Petrungaro
,
Luigi Petrucci
Dopo "Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia", andata in onda nel febbraio del 2023, Elena Sofia Ricci torna nei panni della profiler nata dalla penna della scrittrice friulana Ilaria Tuti. Nel cast anche Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata e Fausto Maria Sciarappa. In tutti sono stati girati sei episodi, trasmessi in tre serate.
LA SERIE
Tra le montagne friulane della Val Resia, viene ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Tuttavia, per il commissario Teresa Battaglia, qualcosa non quadra in questa morte; secondo lei, si tratta di un omicidio camuffato da suicidio. La giovane donna stava cercando la verità su suo padre, accusato di aver ucciso la sua amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. Dopo aver dimostrato che Marta è stata effettivamente uccisa, il suo omicidio inizia a intrecciarsi, i fili di una tela, con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della Ninfa Dormiente, un ritratto dipinto con sangue umano. La Ninfa ritrae il volto di una giovane donna il cui nome è andato perso. Teresa inizia a domandarsi quale sia lanello mancante. Perché Marta aveva il ritratto di una donna uccisa nel 1945? Per quale segreto è stata uccisa?
I PERSONAGGI
TERESA BATTAGLIA (56) - (ELENA SOFIA RICCI)
Teresa Battaglia è una donna dallacume sorprendente. È disinteressata allamore, perché per amore molti anni prima è morta dentro, ma non per questo cinica e rabbiosa. Incurante del proprio aspetto, perennemente intabarrata nel giaccone imbottito, armatura che annulla e sfuma la sua femminilità ma solo nelle manifestazioni più esteriori. Perché, nonostante le apparenze, Teresa non ha perso la dolcezza, la sensibilità e la capacità di indagare con grande empatia..
Teresa non è solo chiamata a combattere contro esseri umani, ma anche con un nemico insidioso: lAlzheimer. La battaglia con questo avversario continua, perché Teresa, nomen omen, combatte sempre senza arrendersi mai.
MASSIMO MARINI (30) - (GIUSEPPE SPATA)
Giovane ispettore di origini siciliane, è lultimo arrivato nella squadra mobile di Udine. Ambizioso ma ingenuo, Marini è spesso vittima delle vessazioni di Teresa, che nonostante lo provochi, è la prima a scorgere il coraggio e il talento del giovane ispettore, così come la sua fragilità. Le continue angherie a cui lo sottopone altro non sono che il tentativo di metterlo alla prova, dargli la forza...
Domande frequenti
Puoi guardare I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente su Rai Premium
I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente inizia alle ore 23:10
I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente va in onda il giorno 09-11-2024