Green Book
TRAMA
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di Don Shirley, noto pianista degli Anni '60, morto nel 2013, raffinatissima e istruitissima figura, e del suo tour del 1962: un tratto di una vita interessante e ricca di fascino, di musica e di sentimenti che il musicista condivide con Tony Lip, un uomo rozzo e grossolano. Lip lavora come buttafuori in un locale che deve chiudere. Rischia, così, di rimanere senza lavoro. L'occasione di un nuovo lavoro come autista privato gli viene offerta dal Dottor Donald Shirley, un musicista che si accinge a partire per il suo tour. Peccato, agli occhi di Tony -italoamericano cresciuto con l'idea che i neri siano esseri inferiori-, che Shirley abbia la pelle nera. La necessità di guadagnare prevale su tutti i pregiudizi e porterà a una profonda e duratura amicizia.
Si tratta di un film divertente, a tratti amaro e in grado di far riflettere sui sentimenti umani e sull'ignoranza dei pregiudizi. Non mancano momenti esilaranti, imbarazzanti, al limite dell'incredibile.
Pilastro del film è sicuramente la capacità dimostrata da Peter Farrelly e dei due sceneggiatori, Brian Hayes Currie e Nick Vallelonga (figlio nella vita di Tony Lin), nel costruire, in un crescendo di comprensione reciproca e di scambio di umanità, l'amicizia tra il colto Shirley e il più inelegante Tony. Da evidenziare il titolo "Green Book", una guida specifica per automobilisti afroamericani che indica le strade in cui possono guidare e i locali in cui possono soggiornare!
Potrebbe interessanti anche
Invictus - L'invincibile
David Bowie: Finding Fame - Nascita di una …
Gandhi
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Appuntamento con l'amore
100% Lupo
Il collezionista
I predatori dell'arca perduta
Il grande Lebowski
Anche se è amore non si vede
Le beatitudini di Sant'Egidio
Jurassic World - La rinascita
Programmazione completa
L'impegno politico di Gandhi inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla …
Scritto e diretto da Giulio Base, "Bar Giuseppe", presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, è una storia bella e delicata che mette insieme i temi sociali …
Dino Risi dirige Renato Pozzetto in un autoritratto satirico del mondo di Cinecittà.<br>Il trentenne Barozzi, fanatico esperto di cinema che vive a Laveno, sul lago Maggiore, si trasferisce a Roma …
Evaso dalla prigione dove sta scontando una pena per un delitto che non ha commesso, il giovane Ted si dedica alla vendetta, sgominando una banda di trafficanti d'armi.
Italia, dopoguerra. Gina Lollobrigida interpreta Agostina, un'ex cameriera costretta a "fare il mestiere" che decide di affidare i soldi guadagnati al parroco della propria cittadina di origine affinché glieli custodisca. …
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di …
Nel cuore della campagna veneta, fra le colline del Prosecco, sullo sfondo di una battaglia per la difesa del territorio e delle bollicine che vede impegnati bottai, osti e confraternite …
Dopo la Guerra di secessione, l'ex ufficiale nordista Hamilton sconta una pena da innocente e progetta di vendicarsi. Il vero colpevole, Acombar, ha le ore contate.
Brad è uno scapolo impenitente, Jan è una ragazza molto carina e castigata: i due sono vicini di casa e dividono la linea telefonica, impegnata prevalentemente da lui, per conversare …
Vincent Perez è un affascinante e brillante quarantenne dedito alla carriera e alla soddisfazione dei propri interessi personali. Inaspettatamente la sua strada si intreccia con quella di Marie, una donna …
Costretto a un congedo di due mesi per aver mandato all'ospedale il figlio del prefetto, il poliziotto Hubert Fiorentini (Jean Reno), violento nei modi e con un passato di agente …
Durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni prigionieri alleati che hanno tentato più volte di fuggire ognuno per proprio conto, vengono trasferiti in un campo tedesco caratterizzato da una sorveglianza speciale. …
Domande frequenti
Puoi guardare Green Book su Rai Movie
Green Book inizia alle ore 10:35
Green Book va in onda il giorno 09-01-2026