Green Book
TRAMA
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di Don Shirley, noto pianista degli Anni '60, morto nel 2013, raffinatissima e istruitissima figura, e del suo tour del 1962: un tratto di una vita interessante e ricca di fascino, di musica e di sentimenti che il musicista condivide con Tony Lip, un uomo rozzo e grossolano. Lip lavora come buttafuori in un locale che deve chiudere. Rischia, così, di rimanere senza lavoro. L'occasione di un nuovo lavoro come autista privato gli viene offerta dal Dottor Donald Shirley, un musicista che si accinge a partire per il suo tour. Peccato, agli occhi di Tony -italoamericano cresciuto con l'idea che i neri siano esseri inferiori-, che Shirley abbia la pelle nera. La necessità di guadagnare prevale su tutti i pregiudizi e porterà a una profonda e duratura amicizia.
Si tratta di un film divertente, a tratti amaro e in grado di far riflettere sui sentimenti umani e sull'ignoranza dei pregiudizi. Non mancano momenti esilaranti, imbarazzanti, al limite dell'incredibile.
Pilastro del film è sicuramente la capacità dimostrata da Peter Farrelly e dei due sceneggiatori, Brian Hayes Currie e Nick Vallelonga (figlio nella vita di Tony Lin), nel costruire, in un crescendo di comprensione reciproca e di scambio di umanità , l'amicizia tra il colto Shirley e il più inelegante Tony. Da evidenziare il titolo "Green Book", una guida specifica per automobilisti afroamericani che indica le strade in cui possono guidare e i locali in cui possono soggiornare!
Potrebbe interessanti anche
Sorellina e il Principe del Sogno
Interceptor, il guerriero della strada
Nessuno mi può giudicare
L'innocenza
Joyful Noise - Armonie del cuore
Alla Deriva - Adrift
La fabbrica di cioccolato
Il gladiatore II
La mia banda suona il pop
Lupin III vs Detective Conan - Il film
Escape Room 2 - Gioco mortale
Jurassic World - La rinascita
Programmazione completa
Mitch (Rock Hudson) è innamorato di Lucy, che invece sposa Kyle. Ma Kyle, già alcolizzato, quando il medico gli dice che non può avere figli ricade nel vizio. Contrariamente al …
Nella Parigi del 1642, seguiamo le rocambolesche vicende di due giovani, Cyrano e d'Artagnan. Il primo entra a servizio di Re Luigi XIII, il secondo, da poco nominato moschettiere, serve …
Poco prima di essere arrestato per insolvenza, il commendator Bruscatelli rilascia come risarcimento a due cugini che ha investito con la macchina una cambiale da 100.000 lire che in realtà …
Michael, attore di Broadway, pieno di talento ma senza lavoro, diventa famoso grazie alla sua grande interpretazione di Dorothy Michaels, detta Tootsie. Da qui alla vita reale il passo e' …
Poco prima di essere arrestato per insolvenza, il commendator Bruscatelli rilascia come risarcimento a due cugini che ha investito con la macchina una cambiale da 100.000 lire che in realtà …
Il mondo del tennis fa da sfondo a un triangolo amoroso. Tashi è una campionessa di tennis divenuta allenatrice in seguito a un grave infortunio a un ginocchio. Vorrebbe trasformare …
Dal libro di Walter Veltroni "Il disco del mondo", il regista Riccardo Milani confeziona un canonico ritratto cinematografico dell'artista tormentato. Gli ingredienti ci sono tutti. Un pianista geniale, Luca Flores, …
Giamaica, 1668. La bella piratessa Morgan Adams vede morire il padre per mano del perfido zio Dawg Brown. Si mette quindi al comando della nave di famiglia alla ricerca di …
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di …
Uno scrittore quarantenne, scapolo impenitente conteso da moltissime donne, decide finalmente di sposarsi. Una sua vicina di casa, giovanissima, cerca di fargli cambiare idea.
Le solite buffonerie ed amene trovate dei due inseparabili Stan Laurel e Oliver Hardy, che al facile ritmo della popolare canzonetta, sono involontari eroi in una nuova avventura. Trovandosi a …
Il film diretto da Michele Soavi, racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte …
Nel XVIII secolo, Paola è un'orfana che vive per strada e campa di espedienti e piccoli furti. Un giorno però si ritrova ad ostacolare la strada della persona sbagliata, il …
Domande frequenti
Puoi guardare Green Book su Rai Movie
Green Book inizia alle ore 16:20
Green Book va in onda il giorno 06-01-2026