Film
Giuda (Gli Amici di Gesù)
Regia: Raffaele Mertes
Con: Pierfrancesco Favino , Francesco Pannofino , Danny Quinn , Enrico Lo Verso , Mathieu Carrière , Aglaia Szyskowitz , Mehmet Günsür , Shel Shapiro , Todd Carter , Hannes Jaenicke
A Gerusalemme, nell'imminenza della festività di Pasqua, una folla festante capeggiata dagli Apostoli acclama Gesù di Nazareth "Re dei Giudei" sulla piazza antistante la Torre Antonia, la fortezza romana che domina la città.
Ma il corteo trionfale viene bruscamente sciolto dai legionari romani, accorsi a placare il popolo. Uno degli apostoli, si mette davanti a Gesù (Danny Quinn) per proteggerlo ed esorta la gente a non temere i romani e a difendere il Messia anche a costo della vita. Si tratta di Giuda (Enrico Lo Verso), il figlio di un ricco mercante del posto. Giuda crede profondamente nel Maestro. Per seguirlo ha abbandonato la sua ricca famiglia e darebbe la vita per lui.
Ma questo apostolo è anche vittima di una grande illusione: egli è convinto che la missione di Cristo sia quella di liberare il popolo di Israele dall'oppressore romano. Pensa più secondo gli uomini che secondo Dio. Giuda è vicino al movimento degli zeloti ed è innamorato di una di loro, Sarah (Aglaia Szyskowitz). Quando la rivede tra la folla all'ingresso trionfale a Gerusalemme, Sarah gli comunica che suo fratello più giovane, Disma (Omar Lahlou), catturato e imprigionato dai romani sarà presto crocifisso. E chiede il suo aiuto. Occorrerebbero infatti trenta denari per corrompere un ufficiale di Ponzio Pilato (Mathieu Carriere). Il procuratore romano, come sempre per la ricorrenza della Pasqua, concederà la grazia ad un condannato a morte, scegliendolo fra una lista di nomi.
E l’ufficiale potrebbe suggerire proprio il nome di Disma. Sarah, che non dispone di quella somma, si rivolge a Giuda, perché sa che lui gestisce la cassa del gruppo di Gesù. Ma il giovane, pur a malincuore, rifiuta di darle quel denaro, perché non vuole tradire la fiducia che il Maestro e i suoi compagni hanno riposto in lui.
Giuda fa ritorno alla casa paterna, dove riabbraccia la madre malata (Athina Cenci) e le sorelle. Qui cerca di convincere suo padre (Cyrus Elias) ad appoggiare Gesù insieme a tutti gli altri mercanti di Gerusalemme. L’uomo si convince e sembra accettare, ma Gesù caccia con grande violenza i mercanti dal tempio, alienandosi definitivamente il loro favore e mandando completamente a monte i progetti di Giuda. La delusione aumenta quando Giuda apprende che i suoi compagni hanno speso 29 denari per acquistare un costoso unguento profumato, con il quale hanno voluto onorare il Maestro.
Indignato, Giuda decide di dare i trenta denari a Sarah. Egli non sa , però, che la donn...

Domande frequenti

Puoi guardare Giuda (Gli Amici di Gesù) su Tv 2000

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Giuda (Gli Amici di Gesù) inizia alle ore 21:15

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Giuda (Gli Amici di Gesù) va in onda il giorno 20-01-2025

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV