Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto
TRAMA
Il documentario "Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto" ricostruisce la strage del 27 dicembre 1985 all'aeroporto di Roma, quando un commando palestinese di Abu Nidal aprì il fuoco e lanciò granate tra i passeggeri in partenza. Un attentato che trasformò un giorno di festa in tragedia, intrecciando i destini di cittadini comuni e giovanissimi addestrati alla guerra.
Il documentario racconta come quell'episodio, tra i più sanguinosi in Italia negli anni Ottanta, fu al tempo stesso culmine e fine di una stagione di attentati palestinesi a Roma. Attraverso le voci dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime, supportate da repertori video e fotografici esclusivi, avremo modo di rivivere l'impatto umano e collettivo di quel giorno: non solo memoria personale, ma anche riflessione sulla Storia che travolge individui e nazioni.
Potrebbe interessanti anche
Desperate House Cats
Il boss del paranormal
Cascate Victoria - Eden africano
Desperate House Cats
Il giorno e la storia
Roma sotterranea
Tutankhamon: il faraone dei misteri
Passato e Presente
Il boss del paranormal
Enigmi alieni
5000 anni e + La lunga storia dell'umanità
Al Jazeera World
Programmazione completa
La versione originale integrale del capolavoro di Oliveira, restaurata dalla Cinemateca Portuguesa e reintegrata delle parti tagliate nella versione presentata a Cannes nel 1993 e poi uscita in sala. Non …
Conversazione tra il grande cineasta e il critico e scrittore: non solo sul cinema ma sui misteri dell'arte (tra fisica e metafisica). "E' un film sui misteri della memoria, soprattutto …
Stanlio e Ollio stanno partendo per Atlantic City con le loro mogli, quando Ollio riceve una telefonata da un amico che gli comunica che stanno organizzando una festa in onore …
Inseguiti dall'immancabile poliziotto, Stanlio e Ollio si rifugiano nella cantina di una villa. Il proprietario di casa, il colonnello Buckshot, è in partenza per l'Africa e affida al maggiordomo e …
Ester, vissuta in Persia al tempo di Serse, rimane poi a Susa come molti altri Giudei, che scelsero di stabilirsi nel nuovo impero persiano, nonostante l'editto di Ciro del 538 …
"Blu. Il colore dell'autismo" è un docufilm di Marco Falorni, con la partecipazione ed il racconto di Eleonora Daniele, che racconta la storia di 4 persone nello spettro autistico e …
In base al Decreto Balduzzi può esserci una sola cardiochirurgia pediatrica ogni 4-6 milioni di abitanti. Alla Sicilia ne spetterebbe una, ma qui ce ne sono due. Una a Palermo, …
E' difficile, se non impossibile, restituire al marziano il senso del Natale per noi terrestri. Troppo ampia, personale e composita l'immagine che ogni persona, credente o no, ha di questa …
"La città ideale", programma di prima serata di Rai Cultura condotto da Massimiliano Ossini, è un viaggio in Italia e nel mondo per raccogliere esempi virtuosi in ogni città. Inclusione, …
Il documentario "Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto" ricostruisce la strage del 27 dicembre 1985 all'aeroporto di Roma, quando un commando palestinese di Abu Nidal aprì il fuoco e lanciò granate tra …
Domande frequenti
Puoi guardare Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto su RaiTre
Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto inizia alle ore 23:45
Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto va in onda il giorno 27-12-2025