Elvira Notari. Oltre il silenzio
TRAMA
Appena tre lungometraggi, due brevi documentari e alcuni frammenti, rimangono soltanto 163 minuti della filmografia di Elvira Notari, la prima regista italiana. Se la sua vita rimane in parte un enigma, non ha lasciato lettere né diari, e poche sono le fotografie che la ritraggono, la sua opera è al centro di un rinnovato interesse, dopo decenni di oblio. Protagonista dell'età d'oro del muto napoletano, Notari realizzò circa 60 lungometraggi che, intrecciando cultura popolare e uno sguardo autentico sulla vita della città, conquistarono il pubblico da Napoli alle Little Italy degli Stati Uniti.
Con l'avvento del sonoro, e colpita dalla censura fascista, abbandonò il cinema nel 1930, la sua opera cadde nel silenzio e gran parte dei suoi film andò perduta. Oggi, a 150 anni dalla nascita, Elvira torna al centro della scena grazie al lavoro di studiosi e artiste che ne recuperano l'eredità e la reinterpretano attraverso la creazione di nuove opere. Intrecciando memoria storica e riscoperta contemporanea, "Elvira Notari. Oltre il silenzio" restituisce il ritratto vivo e articolato di una pioniera del cinema che torna a risuonare nel presente.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Oman - Meraviglie naturali d'Arabia
L'Universo alternativo di Kate Bush
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Desperate House Cats
Passato e Presente
Marchio di fabbrica
Cacciatori di fantasmi
Oman - Meraviglie naturali d'Arabia
Carità senza confini
Programmazione completa
A Elisir si parlerà di cardiomiopatie, ovvero un gruppo di malattie del muscolo cardiaco che possono colpire a ogni età, spesso senza dare sintomi evidenti nelle fasi iniziali. Il medico …
Remo è un ragazzo affetto da acondroplasia, una forma di nanismo. Remo, vive confinato nel suo mondo ovvero la sua camera e la realtà virtuale dei videogiochi, dove si sente …
Orrore, paura, scontri ideologici, persecuzione etnica e vendetta sono alla base di uno degli episodi più drammatici della Seconda guerra mondiale: le Foibe. Una tragedia cui farà seguito un altro …
Appena tre lungometraggi, due brevi documentari e alcuni frammenti, rimangono soltanto 163 minuti della filmografia di Elvira Notari, la prima regista italiana. Se la sua vita rimane in parte un …
Ferita dalla freddezza di Eduardo, Stella fa un pericoloso colpo di testa, che potrebbe compromettere la serenità familiare di Sabbiese. Riflettendo sull' aut aut di Michele, Ferri compie una scelta …
Domande frequenti
Puoi guardare Elvira Notari. Oltre il silenzio su RaiTre
Elvira Notari. Oltre il silenzio inizia alle ore 15:25
Elvira Notari. Oltre il silenzio va in onda il giorno 10-02-2026