E' stato il figlio
TRAMA
La cornice è da raccapriccio: la Palermo dei quartieri popolari, ritratta in tutta crudezza, con accento sulle tutte diverse sfumature di squallore e miseria. La storia è raccontata come flashback. E narra di una famiglia. Una famiglia delle case popolari di Palermo, il cui padre è Nicola Ciraulo (Tony Servillo), poi c'è una madre Giselda (Maia Mitchell), un figlio Tancredi (Fabrizio Falco) e una bambina, Serenella (Alessia Zammitti). La vita corale della famiglia viene alterata dalla morte di Serenella, uccisa da una pallottola vagante. Come si elabora questo evento? Quali conseguenze ha nella famiglia? I valori di riferimento della famiglia (e dell'ambiente) diventano sempre più chiari, adesso. Con l'estrema conseguenza, che potremmo definire darwiniana: i deboli sono inutili, devono soccombere. I veri luoghi delle riprese sono quartieri e cantieri di Brindisi (questione di licenze) per questo primo film di Ciprì da solo, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Alaimo. Alcuni premi a Venezia (Osella e Mastroianni) e Golden Globe Italy. Produzione italo-francese con la fotografia (tipica) di Ciprì, che nitidissima e impietosa ammanta di un velo mitologico la desolazione più nera.
Potrebbe interessanti anche
Contract to Kill
Smile 2
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a …
Tolo Tolo
The Foreigner
Una lunga domenica di passioni
Ufficiale e gentiluomo
Un Natale regale
C'era una volta il Principe Azzurro
C'è post@ per te
Morrison
Fino a prova contraria
Programmazione completa
Florida, 1989. La prostituta Aileen Wuornos incontra in un bar la giovane Selby Wall. La ragazza, spedita a vivere dalla zia per "curare" le sue tendenze omosessuali, fa subito breccia …
Dal best seller di Emmanuel Carrère e in concorso per la Palma d'oro a Cannes 2024, la storia scandalosa di Eduard Limonov, il poeta sovietico radicale che divenne un barbone …
Gli ultimi mesi di Maria Tudor, la sua morte, senza lasciare eredi, la faida per il potere tra Cattolici e Protestanti, l'ascesa al trono di Elisabetta I, una delle più …
Monumentale opera cinematografica firmata da Cecil B. De Mille che si può inserire fra i Kolossal storici di tutti i tempi, remake tra l'altro, di una medesima pellicola del 1923 …
La storia della pittrice messicana Frida Kahlo. Dalla sua adolescenza, segnata da un incidente che minerà per sempre la sua salute, alla maturità. Un viaggio tra la passione, l'ossessione, l'amore, …
Le riprese del nuovo film di Franco Maresco dedicato a Carmelo Bene si interrompono bruscamente dopo l'ennesimo incidente sul set. A mettere fine al progetto è il produttore Andrea Occhipinti, …
La cornice è da raccapriccio: la Palermo dei quartieri popolari, ritratta in tutta crudezza, con accento sulle tutte diverse sfumature di squallore e miseria. La storia è raccontata come flashback. …
André Masson (Alex Lutz), banditore presso la rinomata casa d'aste Scottie's, riceve una misteriosa lettera: un presunto dipinto di Egon Schiele è stato ritrovato a Mulhouse, nella casa di un …
L'epopea di "Noodles" Aaronson: ragazzo di strada nel quartiere newyorkese del Lower East Side all'inizio degli anni venti; giovane gangster nell'era del proibizionismo; uomo alla ricerca della verità sul proprio …
Matt Kowalasky (George Clooney), astronauta di grande esperienza, e Ryan Stone (Sandra Bullock), ingegnere biomedico alla sua prima missione spaziale, stanno svolgendo lavori di routine all'esterno di una stazione orbitante. …
Domande frequenti
Puoi guardare E' stato il figlio su Sky Cinema Stories
E' stato il figlio inizia alle ore 13:45
E' stato il figlio va in onda il giorno 30-01-2026