E' sempre un sabato italiano
TRAMA
Sergio Caputo, cantautore romano e chitarrista jazz, torna a raccontarsi quarant'anni dopo "Un sabato italiano", l'album che con la sua visione inedita, rinfrescata da influenze americane e impreziosita da testi elegantemente ironici, rivoluzionò la musica pop italiana. Il documentario segue Caputo in un viaggio sentimentale attraverso i luoghi della sua giovinezza e della sua ispirazione artistica. Da Trastevere al quartiere Flaminio, dal Folk Studio al Fonclea, il percorso diventa un tuffo nella Roma notturna e creativa degli anni Ottanta. Tra incontri inattesi e dialoghi con amici come Valerio Lundini, il film intreccia memoria e presente, musica e riflessione culturale. Sullo sfondo, il passaggio dall'Italia tormentata degli anni Settanta al disincanto del decennio successivo. Un viaggio ironico e malinconico alla riscoperta di una stagione irripetibile della musica italiana.
Potrebbe interessanti anche
I tesori perduti dell'antica Roma
Il giorno e la storia
Desperate House Cats
Bob Marley. La leggenda del reggae
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Il racconto della TV
Come è Fatto
Il mondo con gli occhi di Overland
Enigmi alieni
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
Con il primo spazio dedicato allo scompenso cardiaco, ovvero quella sindrome clinica complessa in cui il cuore è incapace di fornire una quantità adeguata di sangue al resto dell'organismo. Sintomi …
Silvio Spaventa è stato tra i politici della Destra storica eletti nel primo Parlamento unitario del 1861, tra quelli che più di tutti si sono battuti perché il neo Stato …
La consueta maratona televisiva realizzata dalla Rai in collaborazione con Fondazione Telethon per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
La storia di Edoardo Levanja, un ragazzo di 13 anni che ha deciso di giocare nella squadra di baskin (basket inclusivo) di una sua compagna di classe, ragazza con disabilità, …
Nonostante, a parole, entrambi appaiano molto sciolti, il rapporto tra Eduardo e Stella si fa sempre più coinvolgente, ma la ragazza nasconde un grande segreto. Viola informa Ornella che lei …
Il documentario ripercorre la vita e il cinema di Pupi Avati attraverso il suo stesso racconto. Il regista ci accompagna alla scoperta del suo universo creativo, intrecciando memoria personale e …
Sergio Caputo, cantautore romano e chitarrista jazz, torna a raccontarsi quarant'anni dopo "Un sabato italiano", l'album che con la sua visione inedita, rinfrescata da influenze americane e impreziosita da testi …
Domande frequenti
Puoi guardare E' sempre un sabato italiano su RaiTre
E' sempre un sabato italiano inizia alle ore 23:05
E' sempre un sabato italiano va in onda il giorno 19-12-2025