Don Gnocchi - L'angelo dei bimbi
TRAMA
Don Carlo Gnocchi, un prete straordinario, che fece integralmente l'esperienza di Dio, attraverso la concreta vita dell'uomo. 1941. Tra i discepoli di Don Gnocchi (Daniele Liotti) all'Istituto Gonzaga di Milano spiccano Francesco (Francesco Martino) e Matteo (Giulio Pampiglione), dal carattere opposto ma legati da una profonda amicizia: introverso e disciplinato il primo, più ribelle, cupo e talvolta in aperto conflitto verbale con Don Carlo il secondo. Dopo aver discusso con il gerarca Baldacci (Mattia Sbragia), simbolo ambiguo del fragile potere fascista di quell'epoca, e dopo aver convinto il Cardinale Shuster (Ugo Pagliai), Don Gnocchi parte volontario come cappellano militare durante la guerra d'Albania nel 1941. I suoi allievi all'Istituto Gonzaga, seguono appassionati le sue gesta da lontano. Durante il conflitto, Don Gnocchi, continua a svolgere il suo ruolo spirituale, confortando per quanto è nelle sue possibilità i soldati e dimostrando grande coraggio durante gli scontri. In questo periodo, Don Gnocchi lega soprattutto con un alpino napoletano, soprannominato "Margherita" (Pietro Taricone); tra i due c'è una profonda stima reciproca.<br>Il diretto contatto con l'orrore della guerra e con la morte, mutano profondamente il pensiero dell'uomo di fede che, ritornato a Milano, tenta di convincere i suoi studenti a non seguire il suo esempio, ma vanamente. Tutti gli studenti dell'Istituto, infatti, si sono già arruolati volontari, anche Francesco e Matteo, la cui amicizia resta solida, malgrado si siano innamorati della stessa ragazza: la graziosa Sara (Alexandra Dinu), infermiera nell'ospedale dove è ricoverato l'amico Luigi (Giuseppe Sulfaro), ormai quasi cieco a causa di una malattia. Sara, sebbene apprezzi la compagnia e l'amicizia di Francesco, sceglie di ricambiare l'interesse di Matteo. Il loro idillio, però, è subito frenato dal tormentarsi del giovane, la cui famiglia è perseguitata dai fascisti (sua madre è di origine ebrea) e che ha scelto di rispondere alla chiamata alle armi solo per mostrare il buon esempio. Disperato per quanto potrebbe accadere ai suoi allievi, Don Gnocchi, riesce nuovamente ad arruolarsi, accompagnandoli nella campagna di Russia del 1942, per cercare di proteggerli da vicino con i suoi consigli e con le sue preghiere... <br>Questo secondo conflitto però, si rivela ancora più terribile della precedente guerra in Albania. Don Gnocchi (Daniele Liotti) assiste, sconvolto e impotente alle morti di quasi tutti i suoi all...
Potrebbe interessanti anche
Tutti per Uma
Shut In - L'inganno
Una relazione
L'amore non ha età
Il 7 e l'8
Paradiso amaro
Chips
Che bella giornata
Before Midnight
Taxi Driver
Il gigante
The Foreigner
Programmazione completa
Don Carlo Gnocchi, un prete straordinario, che fece integralmente l'esperienza di Dio, attraverso la concreta vita dell'uomo. 1941. Tra i discepoli di Don Gnocchi (Daniele Liotti) all'Istituto Gonzaga di Milano …
Pinin e i complici distruggono l'auto del rapimento e trasportano Emma (Martina Stella) con un furgone in un casolare abbandonato in mezzo alla campagna. Carlo (Rinaldo Rocco) affianca il Colonnello …
Cast all star per il nuovo film del re della commedia Garry Marshall ("Pretty Woman"). Los Angeles. Nel giorno di San Valentino si intrecciano le storie dei protagonisti. Riuscirà Cupido …
Stine Olson, neolaureata in architettura, incontra per caso il suo ex ragazzo Jan, che, con il fratello Paul, vuole vendere una casa ereditata dal padre. La casa emana una strana …
La trentenne Kristie si sente rinata dopo un trapianto di cuore. Suo marito Bjorn, la madre Ebba e la migliore amica Lilli devono accettare che Kristie voglia riprendere il controllo …
Domande frequenti
Puoi guardare Don Gnocchi - L'angelo dei bimbi su La5
Don Gnocchi - L'angelo dei bimbi inizia alle ore 01:00
Don Gnocchi - L'angelo dei bimbi va in onda il giorno 14-02-2026