Serie Tv
Dagli Appennini alle Ande
Regia:
Pino Passalacqua
Con:
Giuliano Gemma
,
Umberto Caglini
,
María del Carmen San Martín
,
Constanze Engelbrecht
,
Soledad Silveyra
,
Luis Brandoni
,
Doria Baret
,
Boy Olmi
Vittorio Viganò (Giuliano Gemma), ingegnere minerario veneziano In Argentina per lavoro, è legato a Beatriz Artieda (Carmen Sanmartin), un'insegnante impegnata nella lotta clandestína contro la dittatura, che aspetta un figlio da lui.
Dopo un breve víaggio in Italia, Vittorio ritorna in Argentìna e non trova più la sua donna, costretta a spostarsi frequentemente per sfuggire alle indagini della polizia. I tentativi di rintracciarla fatti da Antonio Godoy (Luis Brandoni), un amico argentino che lavora con lui, si rivelano inutili come del resto le pressioni di Vittorio presso l'ambasciata e i ministeri argentini. Beatriz è scomparsa.
Dopo molti mesi, Antonio riesce a rintracciare il figlio che Beatriz ha avuto e lo affida a Vittorio il quale gli rivela che Beatriz è morta. L'ingegnere ritorna in Italia con il piccolo Marco.
Dopo dodicí anni íl ragazzo, che studia in collegio a Ginevra, arriva a Venezia per le vacanze natalizie. Una sera vede in televisione un reportage girato ìn Argentina sui "desaparecidos" nel quale si afferma che alcuni di questi sono quasi sicuramente vivi. Tra le foto mostrate, c'é anche quella della madre. Eccitato, cerca il padre per informarlo ma Vittorio, colto da un malore improvviso, è stato ricoverato in ospedale. Deciso a rintracciare la madre non appena il padre sarà fuori pericolo, Marco (UMberto Caglini) inganna Laura (Costanze Engelbrecht), un'ex fidanzata di Vittorio che si sta prendendo cura di lui, e con una serie di sotterfugi, riesce a recarsi in Argentina.
Arrivato a Buenos Aires Marco si reca da Antonio, l'uomo che lo aveva rintracciato e con Il quale è rimasto In contatto epistolare. Il bambíno gli chiede di accompagnarlo al Sud del paese, dove è convinto di trovare la madre. Nel corso del lungo viaggio, Antonio fa spesso strane telefonate e una notte, in albergo, due uomini misteriosi tentano di rapire Marco, che riesce a scappare.
Non fidandosi píù di Antonio, Il ragazzo decide dì proseguire il viaggio da solo e riesce a imbarcarsi su un battello Italiano; quando però capisce che sta per essere consegnato alla polizia, si getta in mare.
Le ricerche condotte dalla Questura locale, su richiesta di Antonio, si rivelano Inutili. Marco non viene ritrovato e su una riva, spinto dalle correnti, arriva solo il suo zainetto.
30 Novembre 2024
06:25
Serie TV
Dagli Appennini alle Ande
Domande frequenti
Puoi guardare Dagli Appennini alle Ande su Iris
Dagli Appennini alle Ande inizia alle ore 06:25
Dagli Appennini alle Ande va in onda il giorno 30-11-2024