Film
Cute Girl
Regia: Hou Hsiao-hsien
Con: Kenny Bee , Anthony Chan , Fong Fei Fei
Scritto e diretto dal regista Hou Hsiao-hsien. All'epoca Kenny Bee e Feng Fei-fei erano due note pop-stars a Hong Kong e Taiwan. Entrambi torneranno nel secondo film di Hou, Cheerful Wind, interpretando anche le canzoni.
La storia.
Wenwen è una ragazza di buona famiglia promessa al figlio di un ricco industriale che ha studiato in Francia e di cui si attende il ritorno per celebrare il fidanzamento. Ma la ragazza comincia ad avere dei dubbi e parte per la campagna dove abita la zia. Qui ritrova Daigan, un ragazzo di condizioni apparentemente modeste che vive a Taiwan con un bambino adottato ma che è venuto anche lui in campagna per la costruzione di un’autostrada.
Grande successo in patria, il film si muove solo apparentemente nel solco delle “commedie romantiche” taiwanesi (che si rifanno a modelli classici). Hou Hsiao-hsien è infatti già al di là del cinema “commerciale” di Taiwan e inventa un cinema libero: nei tempi, nel gioco con gli attori, nell’apertura al mondo (la città e la campagna): «I miei primi film esprimevano i sentimenti in un modo completamente nuovo (…) Abbiamo deciso di filmare gli attori insieme, secondo un metodo che fosse vicino nello stesso tempo sia al teatro che alla vita. Il cinema si è trovato di colpo “modernizzato”» (Hou Hsiao-hsien).

Domande frequenti

Puoi guardare Cute Girl su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Cute Girl inizia alle ore 01:40

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Cute Girl va in onda il giorno 06-07-2024

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV