Confessione Reporter
TRAMA
Terzo appuntamento con «Confessione Reporter». L'inchiesta firmata da Stella Pende è dedicata al dramma di Gaza.
La storica inviata Mediaset si chiede quale sia stata, e sia, la vita dei gazawi sotto occupazione, quale sia la verità sulla distribuzione del cibo, sui bombardamenti degli ospedali e delle scuole, su quanti siano potuti tornare nelle proprie case e su quanti, oggi, parteggino per Hamas.
Per cercare la verità, CR ha incontrato le persone che hanno vissuto quest'inferno e quelli che si sono salvati lasciando la propria terra. Alcuni sono in Italia, che li ha accolti, e i loro racconti «fanno venire la pelle d'oca», sottolinea Pende. A Cagliari la giornalista ha incontrato Omar, Tiba, Mustafa e Gandy, il cui quartetto è stato accettato al conservatorio di Parigi: il loro concerto ha celebrato Mozart, ma soprattutto Gaza.
Safwat Kahlout, giornalista e produttore di Al Jazeera, la moglie Safwat e i sette figli si sono rifugiati ad Arrone, vicino a Terni: dopo mesi e mesi, tramite il consolato italiano, sono riusciti a uscire da Gaza e vivono in un appartamento messo a disposizione da ACLI. Kahlout ha lavorato anche per BBC, per gli inviati del Corriere della Sera e per Panorama. Aveva un agenda ricchissima e nessuno poteva dirgli di no. La sua analisi: «Oggi a Gaza comanda il mercato nero. Solo i ricchi sopravvivono. Chi non può pagare muore. Per una tenda che una volta costava 100 euro, adesso ne vogliono 800. E bisogna pagare anche il terreno, per poterci vivere».
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
Italia, anni '70. Ernesto è un uomo che ha i suoi valori. E' una persona semplice e, per lavoro, guida un camion di traslochi. Dal finestrino guarda scorrere i paesaggi …
Il programma che vi fa rivedere i personaggi che hanno fatto la storia della tv dal 1980 ad oggi.
Il vecchio corsaro John riconosce in Franco il figlio di cui ha perso le tracce. A lui affida la mappa di un tesoro nascosto che fa gola anche al suo …
Commedia romantica natalizia con Tanner Novlan (Dr. Finnegan "Finn" in Beautiful). Ashley torna nella sua citta' natale per le festivita' natalizie e scopre che l'ex con cui sperava di riallacciare …
Il medico di Cabot Cove, Seth Hazlitt, sta organizzando una recita ispirata alla vicenda di Rachel Abbott, una donna accusata di stregoneria e condannata al rogo. All'improvviso giunge nel villaggio …
La scrittrice Jessica Fletcher arriva a Hollywood invitata da Darril Heyward, un giovane produttore, a cui ha ceduto i diritti cinematografici del suo ultimo libro: "I messaggeri di mezzanotte". Heyward …
Erode il Grande, re di Giudea, apprese le profezie che annunciano la nascita del futuro re dei Giudei, ordina ai soldati di uccidere tutti i bambini maschi al di sotto …
Il detective belga dai "maestosi" baffi Hercule Poirot, il miglior al mondo nel suo campo, decide di partire con il Simplon-Orient-Express, diretto a Calais. Dai finestrini delle carrozze non si …
Terzo appuntamento con «Confessione Reporter». L'inchiesta firmata da Stella Pende è dedicata al dramma di Gaza.
La storica inviata Mediaset si chiede quale sia stata, e sia, la vita dei …
Domande frequenti
Puoi guardare Confessione Reporter su Retequattro
Confessione Reporter inizia alle ore 23:50
Confessione Reporter va in onda il giorno 27-12-2025