Cenerentola
TRAMA
PRESENTAZIONE
Al via la miniserie in due puntate realizzata dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei per Rai Fiction, in coproduzione con la Germania e la Francia. La regia è affidata al canadese Christian Duguay, che ha già diretto per Lux Vide "Coco Chanel", "Sant'Agostino" e "Sotto il cielo di Roma". La sceneggiatura è di Agatha Dominik e Lea Tafuri.
Cenerentola è una delle favole più antiche e popolari del mondo. Il racconto mette in scena un archetipo profondo che ha toccato e tocca qualcosa di universalmente presente nell'animo umano: la paura di essere rifiutati e il desiderio collegato di essere amati e di accettati per quello che si è.
Questa Cenerentola è innanzitutto l'incontro di due grandi sistemi mitologici: da un lato quello della favola con tutti i suoi topoi: le sorellastre e la matrigna, la fata madrina, il vestito della madre stracciato prima del ballo, l'abito bianco e tempestato di luce, la carrozza, il ballo, la fuga a mezzanotte, la scarpetta e ovviamente il principe azzurro.
Dall'altro la mitologia del grande cinema degli anni '50, in un'atmosfera da Vacanza Romane, con un sapiente gioco di citazioni.
Si è poi giocato su una narrazione stratificata: in prima battuta la semplicità del racconto, capace di parlare anche ai bambini, poi il gioco delle citazioni dalle diverse versioni della favola stessa, a quelle cinematografiche, infine uno scavo rispetto al senso profondo della fiaba e un lavoro di attualizzazione. In Cenerentola abbiamo lavorato innanzitutto sul racconto di formazione e il superamento di quelle fragilità psicologiche che impediscono di realizzare la propria felicità emotiva e il proprio talento.
Nella storia sia Cenerentola-Aurora che il Principe Sebastian devono attraversare un percorso di crescita e grazie anche all'aiuto dell'altro non trovano solo la fiducia in se stessi e il vero amore, ma recuperano anche la propria vocazione: lei per la musica, lui per la scrittura. C'è poi la complessità di superare un lutto e di recuperare in se stessi l'eredità fertile dei propri genitori, dal momento che il talento pianistico di Aurora le deriva dal padre e dalla madre.
Cenerentola è inoltre una favola della maternità. Nella favola tradizionale c'è una madre amorevole che muore prematuramente e c'è una matrigna, una cattiva madre, che impedisce a Cenerentola di sbocciare alla vita. C'è infine una madre magica, la Fata Madrina. Questa relazione matrilineare è stata conservata ed esaltata dalla sceneggiatura che ha tr...
Potrebbe interessanti anche
Gomorra - Le Origini-Seconda puntata
Chicago Fire-Fratture
I delitti del BarLume 13
Mistletoe Murders: Delitti sotto l'albero-Morte di un avaro. …
Reno 911
The Irrational-Il tesoro di un altro uomo
Gomorra - Le Origini-Prima puntata
Chicago P.D.-Vado io
Frasier-Pistole e nevrosi!
Unità Speciale Scomparsi-Trucco e inganno
Capitaine Marleau-L'ultimo degli ultimi
Frasier-Agitarsi al Sea Bee
Programmazione completa
Gi uomini del commissariato Spaccanapoli sono alla ricerca di prove schiaccianti per incastrare definitivamente il boss Malinconico. Gabriele scopre che un grosso carico di cocaina sta per arrivare a Napoli. …
Gabriele rivela ai nostri che Castillo ha deciso di lasciare l'Italia, rinunciando a vendicare il fratello, ucciso da Vitale. Lamberti e i poliziotti della squadra temono di perdere per sempre …
Un caso di ordinaria amministrazione: un uomo è stato investito sulla statale da un pirata della strada che non si è fermato. Non ci sarebbe nemmeno bisogno della presenza di …
"Allora in onda" torna a far svelare le piccole curiosità e i segreti tecnici dietro tanti e popolari film e prodotti tv della Rai.
Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, vestono nuovamente …
Princeton, una piccola città del New Jersey, l'autunno 1948. E' qui che da molti anni vive e lavora Albert Einstein. Una sera, uscendo da un negozio di dischi, Einstein, ormai …
Leon non riesce a lasciare andare Bella, e decide di tenerla prigioniera a palazzo. Quando però la vede in punto di morte promette di ridarle la libertà se solo rimarrà …
PRESENTAZIONE
Al via la miniserie in due puntate realizzata dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei per Rai Fiction, in coproduzione con la Germania e la Francia. La regia è …
Sebastian, conquistato dalla misteriosa apparizione di Aurora mascherata al ballo, fa saltare la proposta di fidanzamento a Tina e mette a rischio l'affare cui suo padre tiene tanto per cercare …
Sulla nave in rotta verso Cuba, Doris, falsa astrologa, tenta di abbordare il direttore di crociera con scarsi risultati. Niels, in crociera con gli amici per l'addio al celibato, spera …
Abbandonata all'altare, Rachel e le sue due migliori amiche trasformano quella che sarebbe stata la sua luna di miele in una vacanza indimenticabile su un'isola dei Caraibi..
Il Natale trascorso insieme non ha riavvicinato Marcello e Rosa, che cerca di assimilare il colpo concentrandosi sul lavoro. Anita racconta a Teo la magia della Befana romana e suggerisce …
Al Paradiso la festa della Befana sta per iniziare e Mario, arrivato a dare un contributo per l'evento, viene messo a disagio da un uomo che sembra conoscerlo molto bene: …
Odile comunica alla famiglia la proposta di matrimonio da parte di Ettore, lasciando Umberto non poco perplesso. Rosa non vuole che Marcello accetti il roseto come regalo da Adelaide: per …
Ciro ha notato le perplessità di Matteo di fronte all'anello di fidanzamento di Odile. Mimmo, ispirato dal ricettario francese, vuole sorprendere Agata. Irene confida a Concetta che lei e Cesare …
Marcello racconta a Umberto che Adelaide ha simulato il suicidio per tenerlo legato a lei. Matteo scopre che il musicarello di Marina rischia di non vedere la luce per un …
E' Natale, Noemie (Laëtitia Milot), a causa di un incidente, si risveglia dal coma dopo sei mesi. La sorpresa, al risveglio, è che lei è incinta. Non ricordando niente fino …
Don Matteo ritorna per la quindicesima stagione ed è pronto ancora una volta a conquistare i cuori di tutti gli spettatori. E di "cuore" questa serie ne ha tanto: a …
Neri Marcorè e Serena Autieri protagonisti di questo film tv, ispirato a una pellicola francese e incentrato sull'importanza della paternità responsabile, attenta alla condivisione delle relazioni. In particolare si punta …
Domande frequenti
Puoi guardare Cenerentola su Rai Premium
Cenerentola inizia alle ore 09:00
Cenerentola va in onda il giorno 10-01-2026