Buffa racconta Alì
TRAMA
"Motorsport is dangerous" è scritto da decenni sui biglietti d'ingresso delle corse automobilistiche. Eppure, tra gli anni Settanta e Novanta il rally italiano ha raggiunto successi e popolarità mai visti prima e tra i nomi che hanno dominato la scena mondiale spicca quello di Lancia. Espressione della più elevata tradizione automobilistica italiana, Lancia ha attraversato oltre 116 anni di storia, tra folgoranti momenti di gloria e disastrose cadute, diventando il marchio che ha vinto di più nelle competizioni Rally.
La docuserie in tre parti targata Sky Original racconta delle automobili, creature mitologiche che hanno sfrecciato, sofferto e vinto le gare più avventurose, e di chi, con sapienza, strategia e spirito d'avventura, le ha immaginate, costruite e portate alla vittoria. Nata a metà degli anni Sessanta con poco budget e una grande voglia di vincere, il Reparto Corse Lancia è la storia di un'eccellenza tutta italiana, che ha portato la piccola Lancia Fulvia Coupé HF a vincere, contro ogni pronostico, il primo Mondiale nel 1972. Gli episodi ripercorrono questa avventura attraverso le voci dei protagonisti, primi fra tutti Cesare Fiorio e Gianni Tonti, rispettivamente Team Principal e Direttore tecnico degli anni d'oro, ma anche piloti, progettisti, giornalisti e appassionati.
A scandire il tempo sono le auto leggendarie che hanno costellato i successi di Lancia: la Stratos, la prima auto progettata appositamente per i rally, a metà degli anni Settanta è protagonista di un triennio d'oro di vittorie mondiali. La casa automobilistica si prepara ad affrontare sfide difficili e si dimostra capace di accompagnare i grandi cambiamenti sociali e di costume di un'Italia che aveva bisogno di sognare.
Dopo l'arresto della Stratos e la parentesi vittoriosa della Fiat 131 Abarth Rally a seguito dell'acquisizione da parte del gruppo Fiat, Lancia resta diversi anni lontano dalle gare per ritornare nel 1983 con la Rally 037, leggerissima e veloce, che, superando la sfida contro la favorita Audi 4, arriva alla storica vittoria di Montecarlo. Il passo successivo è la nascita della Delta S4, tecnicamente all'avanguardia, mostruosamente potente, difficilissima da domare, che sarà protagonista dell'incidente avvenuto al Tour de Corse del 1986 che ha segnato per sempre la storia del motorsport e spingerà la FIA a cambiare il regolamento a favore di auto più sicure. Il Reparto Corse accoglie la sfida e con la Delta HF integrale guidata da Miki Biasion e Tiziano Siv...
Potrebbe interessanti anche
Coppa del Mondo 2025/2026-Namur: Elite Donne
Sky Tennis Club
Coppa del Mondo 2025/2026-Namur: Elite Uomini
Mar9uez
Goleador L'ora dei Gol
United Rugby Championship 2025/2026-Edinburgh - Benetton Treviso
Eurolega 2025/2026-Olimpia Milano - Real Madrid (Round 16)
Coppa del Mondo 2025/2026-Arosa: Skicross
Sport Mediaset - La Giornata
Coppa del Mondo 2025/2026-Courchevel: Slalom femminile - 2a …
Eurolega 2025/2026-Virtus Bologna - Hapoel Tel Aviv
Serie A 2025/2026-Roma - Como (15a g.)
Programmazione completa
Una estenuante cavalcata di tremila miglia attraverso l'infuocato deserto. Per secoli l'Oceano di fuoco ha messo alla prova i migliori cavalieri e i più resistenti destrieri arabi. Una folle corsa …
"Motorsport is dangerous" è scritto da decenni sui biglietti d'ingresso delle corse automobilistiche. Eppure, tra gli anni Settanta e Novanta il rally italiano ha raggiunto successi e popolarità mai visti …
Gli alieni esistono e vivono tra noi! Per anni un'organizzazione top secret americana ha vegliato sulla Terra monitorando le forme di vita extraterrestri da tempo stabilitesi sul nostro pianeta. Ora, …
Nei pressi della città di Yunjiang si stanno ultimando i lavori di un tunnel per l'alta velocità. Gli ingegneri, al termine delle lavorazioni, rilevano delle inaspettate anomalie sulla pericolosità del …
Quando un tornado fa la sua comparsa sulle acque a Sud di Boston, Joe Randall (Paul Johansson, il Dan Scott di "One Tree Hill"), ex cacciatore di tempeste, rimane subito …
Nel 1997 "M.I.B. Men in Black" sbancava il botteghino guadagnando, in soli cinque giorni, i 90 milioni di dollari del budget. Indevitabile il sequel che, puntuale, arriva nel 2002. Regista …
Domande frequenti
Puoi guardare Buffa racconta Alì su Cielo
Buffa racconta Alì inizia alle ore 02:40
Buffa racconta Alì va in onda il giorno 14-12-2025