Boy Erased - Vite cancellate
TRAMA
L'omosessualità è una malattia e le malattie devono essere curate. Questi due "dogmi" sono le colonne portanti della storia che il regista Joel Edgerton ha voluto portare al grande pubblico, ispirandosi al romanzo autobiografico di Garrard Conley. Una storia vera, dunque, che rende il racconto ancora più agghiacciante. Perché Conley ha 33 anni, non 90, non proprio un Millennial, dunque, ma di certo un figlio dell'era "moderna". Jared Eamons ha 19 anni e abita in una piccola città dell'Arkansas. Il padre è un pastore battista e la sua famiglia vive nella tradizione e nell'amore per Dio (concetto evidentemente non ben compreso). Immaginatevi la reazione quando Jared confessa ai genitori di essere omosessuale. Comprensione? Amore? Accettazione? Nulla di tutto questo. Al ragazzo arriva un ultimatum: o si farà curare o sarà allontanato, esiliato, cancellato, dalla famiglia, dagli amici e, sì, anche da Dio. Perché l'omosessualità è un abominio. Come si fa, a 19 anni, a rinunciare a tutto? Non si può. E, infatti, Jared piega la testa e si fa iscrivere al programma "Rifugio", proposto da un centro cristiano di "recupero" per quelli come lui, perché, appunto, l'omosessualità è una malattia e solo la giusta terapia potrà riportare Jared sul cammino di Dio. L'attore e regista australiano Joel Edgerton (questa è la sua seconda fatica dopo "Regali da uno sconosciuto - The Gift"), firma l'adattamento della sceneggiatura e si ritaglia anche un ruolo, quello di Victor Sykes, direttore del centro di recupero. Tocca a Lucas Hedges, una nomination agli Oscar nel 2017 per "Manchester by the Sea" e una nomination ai Golden Globe del 2019 proprio per "Boy erased", interpretare il tormentato protagonista, mentre Nicole Kidman e Russell Crowe sono i genitori del ragazzo. Nel cast anche Xavier Dolan (veste i panni di Jon, un altro ricoverato al centro), che ricordiamo Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per la regia di "Mommy", e il cantante, star di YouTube, Troye Sivan, che presta il volto al cinico Gary. Sivan interpreta anche "Revelation", inserita nella colonna sonora e nominata ai Golden Globe.
Potrebbe interessanti anche
Invictus - L'invincibile
David Bowie: Finding Fame - Nascita di una …
Gandhi
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Appuntamento con l'amore
100% Lupo
Il collezionista
I predatori dell'arca perduta
Il grande Lebowski
Anche se è amore non si vede
Le beatitudini di Sant'Egidio
Jurassic World - La rinascita
Programmazione completa
L'omosessualità è una malattia e le malattie devono essere curate. Questi due "dogmi" sono le colonne portanti della storia che il regista Joel Edgerton ha voluto portare al grande pubblico, …
Il film, del 2000, firmato dal pittore, scultore e regista Julian Schnabel, racconta la vita del poeta e scrittore cubano Reinaldo Arenas (Javier Bardem), morto suicida a soli 47 anni …
Abigail Mitchell (Ruth Gordon) è una famosa scrittrice di libri gialli ossessionata dalla morte di una sua giovane nipote. Abigail ritiene che suo nipote Edmund Galvin (Charles Frank) abbia assassinato …
Ispirato alla storia vera di un giocatore di football dei Baltimore Ravens e tratto dal libro "The Blind Side: Evolution of a Game" (scritto da Michael Lewis), il film ripercorre …
Steve Sinclair (Robert Taylor) ha rotto col passato e gestisce una fattoria, nella quale giunge il fratello Tony (il futuro regista John Cassavetes - 1929-1989), irruento e imprevedibile. Tony non …
Domande frequenti
Puoi guardare Boy Erased - Vite cancellate su Retequattro
Boy Erased - Vite cancellate inizia alle ore 00:50
Boy Erased - Vite cancellate va in onda il giorno 11-01-2026