Biancaneve e i Sette Nani
TRAMA
Biancaneve, una splendida principessa, vive come sguattera agli ordini della malvagia regina (nonché strega) Grimilde. La donna, invidiosa della bellezza della ragazza, un giorno interroga il suo specchio magico chiedendo chi sia la più bella del reame. Lo specchio risponde Biancaneve. Accecata dall'odio, Grimilde ordina a un cacciatore di portare nei boschi la fanciulla e ucciderla. L'uomo, però, non ha il coraggio di farlo e lascia scappare Biancaneve che, dopo aver girovagato per la foresta, si imbatte in una piccola casetta... Ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, il film, che riassume tutte le caratteristiche e le peculiarità degli elementi fondanti dello stile Disney, è stato il primo lungometraggio d'animazione e ha segnato, nel 1937, una svolta epocale nella storia del cinema. Più di 750 artisti lavorarono per oltre tre anni, creando 250.000 disegni per raggiungere il massimo del realismo. Finalmente, la sera del 21 dicembre del 1937, le luci del Carthay Circle di Los Angeles si abbassarono e la magia ebbe inizio. Fu un'emozione unica quando il pubblico si trovò per la prima volta di fronte a un lungometraggio a cartoni animati. "Biancaneve e i Sette Nani" fu un successo travolgente, gli incassi lievitarono fino a 8 milioni e mezzo di dollari (il biglietto costava appena 23 centesimi). Il film fu premiato con sette "mini-oscar", uno per ognuno dei Nani, consegnato nelle mani di Walt Disney dalla "reginetta" di Hollywood Shirley Temple. Ottenne una nomination agli Oscar del 1938 per la colonna sonora. L'anno successivo l'Academy decise di insignire Walt Disney con un premio onorario per le tecniche innovative utilizzate nella realizzazione della pellicola.
Potrebbe interessanti anche
Trust
Big Wedding
Elf
La paranza dei bambini
Resa dei conti - Precious Cargo
Patton, generale d'acciaio
Viva l'Italia
Alita - Angelo della battaglia
Nato il 4 luglio
Mission: Impossible
Alla Deriva - Adrift
Un Natale con amore
Programmazione completa
In un teatro parrocchiale viene ritrovato il cadavere di un ragazzo sulla trentina. Si tratta di Lorenzo Poggiali, il clarinettista della banda del paese, molto amato dalle donne. Iniziano interrogatori …
Adelmo Fazi, curatore della biblioteca comunale del paese, viene trovato morto sul posto di lavoro dalla sua segretaria. Da alcune tracce sul pavimento capiamo che Marcuccio, giovane e scrupolosissimo assistente …
Le indagini di Rex e Moser conducono alla governante di Tommy, che ha organizzato il rapimento. La grande paura per la sorte del bambino riavvicinerà i suoi genitori, che rinunceranno …
Da "Nessun dorma" a "Casta Diva", passando per "Va' pensiero" e l'immancabile brindisi dalla "Traviata". È un programma che attraversa i grandi classici della tradizione lirica italiana quello della ventitreesima …
Nuovo lungometraggio dedicato al collie più famoso dello schermo e della letteratura. Protagonisti della storia sono Florian e la sua amica a quattro zampe, Lassie. I due vivono spensierati in …
Biancaneve, una splendida principessa, vive come sguattera agli ordini della malvagia regina (nonché strega) Grimilde. La donna, invidiosa della bellezza della ragazza, un giorno interroga il suo specchio magico chiedendo …
Anno propizio il 2012 per l'immortale fiaba di Biancaneve. Ben due le produzioni made in Hollywood (cui si potrebbe aggiungere il successo televisivo targato ABC "C'era una volta"). A questa …
Domande frequenti
Puoi guardare Biancaneve e i Sette Nani su RaiUno
Biancaneve e i Sette Nani inizia alle ore 21:30
Biancaneve e i Sette Nani va in onda il giorno 01-01-2026