Teatro
Bettina - La putta onorata
Commedia in tre atti composta nel 1748, anno della riforma goldoniana. Nella commedia recitano, tra gli altri, Renzo Montagnani (Ottavio, marchese di Ripaverde), Michela Martini (Bettina), Anna Bonaiuto (Catte), Giancarlo Maestri (Messer Menego Cainello), Remo Girone (Lelio), Bruno Zanin (Pasqualino). Scene di Nicola Rubertelli, costumi Giovanna La Placa, Musiche Giancarlo Chiaramello.
Lopera narra le vicende della veneziana Bettina che s'innamora di Pasqualino, un giovane ritenuto dalla ragazza il figlio di un gondoliere, Messer Menego. Anche il giovane crede di esserlo, ma non sa che da piccolo è stato adottato e che il suo vero padre è il mercante Pantalone. Anche Pantalone è inconsapevole di avere come figlio il pargolo del gondoliere: Lelio. A questo intreccio di equivoci, che verrà risolto solo alla fine della commedia, si aggiunge anche il marchese Ottavio, follemente innamorato di Bettina, il quale la fa rapire e condurre nel suo palazzo ove ci sarà la resa dei conti fra gli innamorati, i gondolieri e Pantalone.
![Rai 5 Rai 5](https://immagini.quotidiano.net/?url=https%3A%2F%2Fs3.eu-west-1.amazonaws.com%2Fstatic.guidatv.test.quotidiano.net%2Fimg%2Floghi_tv%2Frai_5.png&w=30&h=30&mode=fill&bg=ffffff)
12 Febbraio 2025
15:50
Teatro
Bettina - La putta onorata
Domande frequenti
Puoi guardare Bettina - La putta onorata su Rai 5
Bettina - La putta onorata inizia alle ore 15:50
Bettina - La putta onorata va in onda il giorno 12-02-2025