Musica
Abbracciatevi, moltitudini!
Il 30 novembre 1786, il Granducato di Toscana adotta un nuovo codice penale nel quale, per la prima volta al mondo, si decreta l'abolizione della pena di morte. La Festa della Toscana ricorda ogni anno quell'evento straordinario per affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana.
Sebbene rinviato al 2021 per le problematiche relative alla pandemia, il progetto dellAssociazione Musicale Lucchese fa parte del calendario della "Festa della Toscana" 2020, che prevede eventi diffusi, programmati su più mesi. Ideato dal critico musicale Sandro Cappelletto e dal pianista Simone Soldati, porta il titolo Abbracciatevi, moltitudini!
Si tratta di un suggestivo percorso tra musica e parole che unisce alcuni personaggi, tra cui il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, che, storicamente, non si sono mai incontrati, ma che condividevano la convinzione che a tutti gli uomini spettassero giustizia e libertà.
Il concerto si apre con la musica di Franz Schubert e il toccante (e raramente eseguito) melologo Abschied von der Erde (Addio alla terra) che sintreccia con le parole del Codice leopoldino:
Avendo considerato che una diversa legislazione potesse più convenire alla maggior dolcezza e docilità di costumi del presente secolo, e specialmente nel popolo toscano, siamo venuti nella determinazione di abolire per sempre la pena di morte contro qualunque reo, sia presente, sia contumace, ancorché confesso, e convinto di qualsivoglia delitto dichiarato capitale dalle leggi fin qui promulgate, le quali tutte vogliamo in questa parte cessate ed abolite.
Si prosegue con la musica di Beethoven che nel 1786, quando il Granducato di Toscana abolisce la pena di morte, aveva solo sedici anni. Mentre il giovane musicista cresce, attorno a lui, in Europa, si stanno schiudendo orizzonti nuovi basati sulla convinzione che tutti gli uomini nascano con gli stessi inalienabili diritti. Da questi principi germoglia molta della sua musica.
Sandro Cappelletto e Simone Soldati hanno scelto, in particolare, tre opere: la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica, che trasuda dello spirito della rivoluzione francese e degli ideali repubblicani di eguaglianza, libertà, fraternità; la Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore op. 109 e la Sinfonia n. 9 in re minore, op.125 Corale, che esalta la fraternità umana e la vittoria dell'uomo su ciò c...
22 Novembre 2024
18:15
Musica
Abbracciatevi, moltitudini!
Domande frequenti
Puoi guardare Abbracciatevi, moltitudini! su Rai 5
Abbracciatevi, moltitudini! inizia alle ore 18:15
Abbracciatevi, moltitudini! va in onda il giorno 22-11-2024