Serie Tv
Violetta
Regia:
Antonio Frazzi
Con:
Andrea Giordana
,
Mario Cordova
,
Vittoria Puccini
,
Massimo De Francovich
,
Paolo Giovannucci
,
Luchino Giordana
,
Roberto Accornero
,
Rodrigo Guirao Diaz
,
Federica De Cola
,
Susanna Marcomemi
,
Mauro Maurino
,
Ugo Maria Morosi
,
Marco Morellini
,
Andrea Gherpelli
,
Tobias Moretti
Dopo aver letto la sua lettera, Violetta è corsa da Alfredo per fermarlo e convincerlo delle sue buone intenzioni: da quando cè lui la sua vita da donna traviata è radicalmente cambiata, e i soldi che ha chiesto al Duca servono solo per permettere a entrambi di trasferirsi al mare. Così, Alfredo segue Violetta in Liguria. Qui, forti dellamore reciproco, i due amanti cominciano una vita assieme. Mentre Alfredo si trova costretto a far fruttare il suo patrimonio al gioco, per mantenere il loro tenore di vita, il Duca di Sagrado si reca da Violetta provando a convincerla che tornare a Milano è per lei la cosa più saggia.
Non riuscendo a persuaderla, il Duca incontra il padre di Alfredo. Preoccupato per le sorti economiche del figlio, che sembra inoltre aver abbandonato il sogno di liberare lItalia dal dominio austriaco, luomo convince Violetta ad abbandonare segretamente Alfredo.
Violetta lascia una lettera dove rinnega il suo amore, poi lascia la Liguria.
Alfredo, letto il messaggio, parte immediatamente alla volta di Milano e raggiunge Violetta a una festa, trovandola in compagnia del barone. Alfredo sfida a carte il suo rivale e poi getta i soldi vinti contro Violetta in segno di disprezzo, urlandole di aver finalmente pareggiato la partita. Mosso dalla rabbia fugge poi dalla città per unirsi ai patrioti accampati nella boscaglia.
Durante unoffensiva che si risolve a favore delle truppe piemontesi, Alfredo rimane ferito e viene ricoverato in una cappella adibita ad ospedale. Riprese le forze, luomo cerca rifugio dal padre, dove scopre la verità: Violetta è stata convinta a lasciarlo. Alfredo riparte per Milano, nonostante il pericolo di essere arrestato, e si ricongiunge finalmente alla donna che ama. Ma Violetta è ormai gravemente malata e muore fra le sue braccia.
Dopo esserle stato accanto un giorno intero, Alfredo si reca da Lucchi, il sarto vecchio amico della donna, per cercare conforto, ma viene scoperto e arrestato come dissidente.
Ora Caleffi ha tutte le informazioni di cui ha bisogno: Alfredo non è colpevole di nessuna cospirazione, ma Violetta sì. La donna, che per anni aveva frequentato nobili e persone di un certo rango, ha passato informazioni utili al Duca di Sagrado, vero responsabile della cospirazione contro limpero austro-ungarico. Così, dopo aver ordinato la fucilazione del Duca, Caleffi libera Alfredo dalla prigionia e gli consegna il corpo di Violetta.
Prima di separarsi il messo imperiale chiede ad Alfredo unulti...
Domande frequenti
Puoi guardare Violetta su Rai Premium
Violetta inizia alle ore 23:05
Violetta va in onda il giorno 29-12-2024