Serie Tv
Violetta
Regia:
Antonio Frazzi
Con:
Andrea Giordana
,
Mario Cordova
,
Vittoria Puccini
,
Massimo De Francovich
,
Paolo Giovannucci
,
Luchino Giordana
,
Roberto Accornero
,
Rodrigo Guirao Diaz
,
Federica De Cola
,
Susanna Marcomemi
,
Mauro Maurino
,
Ugo Maria Morosi
,
Marco Morellini
,
Andrea Gherpelli
,
Tobias Moretti
Al via la miniserie in due parti, coproduzione Rai Fiction, Magnolia Fiction e Beta Film, diretta da Antonio Frazzi e liberamente ispirata a "La Signora delle Camelie" di Alexandre Dumas figlio. Protagonisti Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz ("Terra ribelle").
PRIMA PARTE
È il 1849 e la Lombardia è sotto il dominio Austriaco. Un messo imperiale sotto mentite spoglie, Andrea Caleffi, indaga sul passato di una donna legata ai dissidenti: Violetta Valery. Luomo, fingendosi lavvocato della sorella di Violetta, interroga le persone che hanno frequentato la donna negli ultimi anni della sua vita. La prima a essere interpellata è Prudenzia, amica e proprietaria del negozio di abiti dove Violetta conobbe Alfredo, luomo la cui vita sembra legata a doppio filo a quella della donna.
Dai racconti di chi li ha conosciuti, la storia damore fra Violetta e Alfredo viene a galla, torbida e appassionata. Impegnato a fuggire dalla polizia, anni prima Alfredo si rifugia nel negozio di Prudenzia, rimanendo per la prima volta abbagliato dalla bellezza di Violetta. Studente pieno di ideali, durante unassemblea segreta dei patrioti, Alfredo è costretto nuovamente a fuggire per larrivo della polizia, ricevendo linvito di Violetta a unirsi a lei in serata per una festa. Arrivato alla villa, Alfredo ha un primo momento di intimità con Violetta, provata da un forte attacco di tosse, ma un amico lo mette in guardia su di lei: Violetta Valery è una prostituta, e un semplice studente come lui non potrà mai averla solo per sé.
A casa di Violetta, Caleffi sfoglia un libro appartenuto alla donna: La Certosa di Parma. Le pagine del romanzo sono piene di brevi messaggi che Alfredo le ha scritto durante una breve prigionia. Recatosi in carcere, dove luomo è ormai rinchiuso da tempo, Caleffi chiede ad Alfredo di raccontare la sua storia a partire da dove Prudenzia lha interrotta
Dopo quel primo incontro, è Violetta a cercare la compagnia di Alfredo. Dopo un primo momento di rabbia, Violetta arriva tardi allappuntamento e ammette di essersi dimenticata di lui, Alfredo la perdona, si lascia sedurre e poi fa lamore con lei.
Decisa a non voler rivelare parte del suo privato, Violetta confida però ad Alfredo di non essersi mai voluta innamorare: da tempo è molto malata e laspetta una morte precoce. A seguito di questa intensa notte damore, Alfredo viene arrestato e incarcerato a causa della sua attività sovversiva. Ma Violetta, grazie alle sue conoscenze, riesce a otte...
Domande frequenti
Puoi guardare Violetta su Rai Premium
Violetta inizia alle ore 21:20
Violetta va in onda il giorno 29-12-2024