Vale Abraão - Valle Abramo (La valle del peccato)
TRAMA
La versione originale integrale del capolavoro di Oliveira, restaurata dalla Cinemateca Portuguesa e reintegrata delle parti tagliate nella versione presentata a Cannes nel 1993 e poi uscita in sala. Non potendo perseguire per motivi produttivi il progetto di un film da Madame Bovary, già realizzato da Claude Chabrol due anni prima, Oliveira chiese alla grande scrittrice Agustina Bessa-Luís (sua amica e complice già in Visita, memorie e confessioni, in Francisca e poi altri film successivi) di scrivere lei un romanzo ispirato a Flaubert, che si intitolerà Vale Abraão. Oliveira partirà dal testo di Agustina, che ambienta la vicenda del romanzo di Flaubert nella valle del Douro: Emma Bovary diventa Ema Paiva, il periodo è quello contemporaneo, seppure avvolto in una patina quasi atemporale. Escluso clamorosamente dalla selezione ufficiale del Festival di Cannes del 1993, il film fu presentato alla Quinzaine des Réalisateurs in una proiezione trionfale, diventata leggendaria. I "Cahiers du Cinéma" ne scrissero allora come di "uno dei film più belli al mondo".
«Si tratta di un adattamento doppiamente distanziato: l'adattamento di un adattamento di Madame Bovary, o per meglio dire il film di una riflessione che ha Flaubert come punto di partenza. È un film lirico. Una donna resiste agli uomini, che sono il potere, per la sola forza della sua visione poetica del mondo, per quanto illusoria essa sia. È proprio questo il soggetto del film: come la poesia spinga Ema verso l'agonia, come lei costruisca la propria morte intorno a una concezione poetica del mondo» (Manoel de Oliveira). Ema muore, in una giornata di sole splendente, dopo essersi vestita come per andare ad un ballo.
Potrebbe interessanti anche
L'esercito delle dodici scimmie
The Blues Brothers
Natale a Rocky Mountain
Le confessioni
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Aline - La voce dell'amore
Fantaghirò 2
K-Pax - Da un altro mondo
I Mercenari 2
Hazzard
Big
Soraya
Programmazione completa
La versione originale integrale del capolavoro di Oliveira, restaurata dalla Cinemateca Portuguesa e reintegrata delle parti tagliate nella versione presentata a Cannes nel 1993 e poi uscita in sala. Non …
Conversazione tra il grande cineasta e il critico e scrittore: non solo sul cinema ma sui misteri dell'arte (tra fisica e metafisica). "E' un film sui misteri della memoria, soprattutto …
Stanlio e Ollio stanno partendo per Atlantic City con le loro mogli, quando Ollio riceve una telefonata da un amico che gli comunica che stanno organizzando una festa in onore …
Inseguiti dall'immancabile poliziotto, Stanlio e Ollio si rifugiano nella cantina di una villa. Il proprietario di casa, il colonnello Buckshot, è in partenza per l'Africa e affida al maggiordomo e …
Ester, vissuta in Persia al tempo di Serse, rimane poi a Susa come molti altri Giudei, che scelsero di stabilirsi nel nuovo impero persiano, nonostante l'editto di Ciro del 538 …
"Blu. Il colore dell'autismo" è un docufilm di Marco Falorni, con la partecipazione ed il racconto di Eleonora Daniele, che racconta la storia di 4 persone nello spettro autistico e …
In base al Decreto Balduzzi può esserci una sola cardiochirurgia pediatrica ogni 4-6 milioni di abitanti. Alla Sicilia ne spetterebbe una, ma qui ce ne sono due. Una a Palermo, …
E' difficile, se non impossibile, restituire al marziano il senso del Natale per noi terrestri. Troppo ampia, personale e composita l'immagine che ogni persona, credente o no, ha di questa …
"La città ideale", programma di prima serata di Rai Cultura condotto da Massimiliano Ossini, è un viaggio in Italia e nel mondo per raccogliere esempi virtuosi in ogni città. Inclusione, …
Il documentario "Fiumicino 1985. Attacco all'aeroporto" ricostruisce la strage del 27 dicembre 1985 all'aeroporto di Roma, quando un commando palestinese di Abu Nidal aprì il fuoco e lanciò granate tra …
Domande frequenti
Puoi guardare Vale Abraão - Valle Abramo (La valle del peccato) su RaiTre
Vale Abraão - Valle Abramo (La valle del peccato) inizia alle ore 01:30
Vale Abraão - Valle Abramo (La valle del peccato) va in onda il giorno 27-12-2025