Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk
TRAMA
Un'opera dirompente e sensuale, censurata per la sua audacia e celebrata per la sua altissima qualità musicale: è "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmítrij Sostakóvic che, nel cinquantenario della morte del compositore, inaugura la stagione del Teatro alla Scala. Come da tradizione, Rai trasmetterà in diretta la rappresentazione con l'impiego di dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti, per un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. Una preparazione che vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo - diretto dal Maestro Riccardo Chailly, con la regia di Vasily Barkhatov - e un numero crescente di addetti lavorare nelle due settimane precedenti il debutto.
Come per gli scorsi anni la ripresa, con la regia televisiva di Arnalda Canali, sarà in 4K: avrà quindi una definizione quattro volte superiore rispetto agli standard televisivi abituali. L'opera sarà trasmessa in diretta anche su Rai Radio3, su Rai 1 HD canale 501, su Rai4K, al canale 210 di Tivùsat, la Tv satellitare gratuita visibile in tutta Italia, e su RaiPlay, dove potrà essere vista per 15 giorni dopo la prima.
Più di tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di ostakóvič nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti. Oltre a trasmettere l'opera, con grande attenzione per la ripresa audio e video curata dal Centro di Produzione TV di Milano, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione. Su Rai1 Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Giorgia Cardinaletti dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell'inizio e durante l'intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini. Saranno coinvolte anche le diverse testate giornalistiche della Rai con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.
Come per La forza del destino del 2024, anche quest'anno la trasmissione dell'opera sarà corredata dall'audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente - costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci -, tale accessibilità sarà e...
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
La puntata di Check-Up, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, sarà dedicata al dolore.
La dott.ssa Sara Cordara, nutrizionista presso il Centro di Medicina …
Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi viaggeranno attraverso l'Italia per raccontare la nostra tradizione gastronomica alla vigilia del responso dell'Unesco, previsto per il 10 dicembre, sulla candidatura della cucina …
Un'opera dirompente e sensuale, censurata per la sua audacia e celebrata per la sua altissima qualità musicale: è "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmítrij Sostakóvic che, nel …
Sposa in rosso è un film del 2022 scritto e diretto da Gianni Costantino, che ritorna sul grande schermo dopo "Tuttapposto", pellicola del 2019 con Luca Zingaretti, Roberto Lipari e …
Domande frequenti
Puoi guardare Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk su RaiUno
Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk inizia alle ore 17:45
Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk va in onda il giorno 07-12-2025