Serie Tv
Un caso di coscienza 2-Valvole cardiache
Regia:
Luigi Perelli
Con:
Barbara Livi
,
Sebastiano Somma
,
Loredana Cannata
,
Stephan Danailov
,
Philippe Boa
,
Adelmo Togliani
,
Ruben Rigillo
,
Ferdinando Murolo.
Luigi ha diciotto anni e una valvola cardiaca difettosa che lo ha costretto a una vita difficile fin dalla nascita. Un calvario che ora sta per finire. Per il professor Feliciani, primario del reparto di cardiochirurgia e luminare di fama, la sostituzione della valvola del ragazzo con una artificiale è un intervento di routine.
E infatti va tutto bene, anche se all'ultimo momento il grande chirurgo deve essere sostituito da Guido, il suo giovane assistente. Una breve convalescenza e Luigi torna a casa, accompagnato dall'affetto e dalla gioia degli amici e del padre Pino che, dopo la scomparsa della moglie, vive per quell'unico figlio. Una gioia destinata a infrangersi solo la mattina dopo quando, al risveglio, Pino scopre che Luigi è morto.
Sconvolto dal dolore e dalla rabbia Pino denuncia l'ospedale e Guido per negligenza. Non potrà riavere suo figlio ma vuole almeno la verità. Il giovane chirurgo, tormentato dal dubbio e dal senso di colpa, si rivolge a Rocco. Non chiede una difesa ad oltranza, se ha sbagliato è disposto a pagare. Chiede un aiuto per far luce su un caso apparentemente inspiegabile.
Rocco accetta l'incarico con qualche riserva ma scopre ben presto che la morte di quel ragazzo non è affatto un caso isolato. L'ospedale, e Feliciani stesso, insistono, dati alla mano, che gli "incidenti di percorso" rientrano ampiamente nelle statistiche, ma procedendo nelle indagini Rocco si imbatte in dettagli inquietanti che lo lasciano sempre più perplesso. Così decide di chiedere la collaborazione di Erica e lei acconsente, anche se i rapporti fra loro oscillano sempre fra alti e bassi.
Specie dopo che Rocco scopre che la donna gli ha mentito riguardo suo padre e la sua famiglia. Nonostante tutto, però, la simpatia fra i due cresce e il contributo di Erica è determinante per la risoluzione del caso. Un finale amaro che costringerà i nostri a una corsa contro il tempo per inchiodare i colpevoli e per salvare quelli che, come Luigi, sono stati le vittime inconsapevoli di un ignobile caso di corruzione.
17 Gennaio 2025
08:00
Serie TV
Un caso di coscienza 2-Valvole cardiache
Domande frequenti
Puoi guardare Un caso di coscienza 2-Valvole cardiache su Rai Premium
Un caso di coscienza 2-Valvole cardiache inizia alle ore 08:00
Un caso di coscienza 2-Valvole cardiache va in onda il giorno 17-01-2025