Serie Tv
Un caso di coscienza 2-Un arsenale a casa
Regia:
Luigi Perelli
Con:
Barbara Livi
,
Sebastiano Somma
,
Loredana Cannata
,
Stephan Danailov
,
Philippe Boa
,
Adelmo Togliani
,
Ruben Rigillo
,
Ferdinando Murolo.
Sono le 20:40 di un giorno qualsiasi quando Mario Mattei spalanca le persiane di casa e comincia a sparare all'impazzata sulla folla. Nella piazza sottostante succede un pandemonio. Con l'arrivo della polizia, Mario "il pazzo" si barrica in casa. Per due ore le autorità, pensando che possa avere anche la moglie e il figlio con sé, tentano di comunicare con Mario, ma senza risultato. Improvvisamente uno sparo spezza il silenzio. Proviene dalla casa. I GIS decidono per il blitz. Dentro trovano solo Mario. Morto, con una pallottola in testa. Aveva un arsenale in casa. A prima vista sembra un suicidio. Ma non lo è. A sorpresa si consegna il signor Giorgi e si dichiara l'assassino. Il movente? I continui abusi di Mario nei confronti di suo figlio handicappato, Andrea Giorgi. È così che Rocco accetta la sua difesa.
L'improvviso ricovero della signora Giorgi porta alla luce una nuova verità che servirà a scagionare il signor Giorgi che si era dichiarato colpevole per coprire la moglie. Arrestata, la signora Giorgi confessa di essere andata da Mario quella sera, prima della sparatoria. Mario, fuori di sé, l'aveva minacciata con una pistola. C'era stata una colluttazione, era scappato un colpo e lei era fuggita terrorizzata. La signora Giorgi giura che Mario era ancora vivo quando era andata via. Rocco le crede e, sguinzagliando il suo segugio Virgilio, comincia a indagare. A dargli una mano cè anche Erica, l'enigmatica e bella anatomopatologa che indaga su Rocco, naturalmente a sua insaputa.
I sospetti sono tanti. Mario era odiato dal paese intero, faceva il bullo con tutti.
Nel frattempo è arrivato il figlio eccentrico di Virgilio che vuole applicare alla vita sregolata dell'ex carabiniere i principi sani, pacifisti e "equilibrati" della filosofia orientale Fengshui.
Le indagini si concentrano sulla giovane moglie di Mario, scappata dall'estrema povertà dell'Est e succube del marito ricco. C'è anche l'amante della moglie, trasferitosi in Italia per seguire il suo amore perduto. I due si forniscono degli alibi a vicenda. Poi c'è Andrea, il figlio timido e handicappato dei Giorgi che odia Mario per i continui maltrattamenti subiti.
Ma i sospetti di Rocco ormai si spostano altrove. In aula con un clamoroso colpo di scena rivela il vero assassino. Il buon senso e la logica deduttiva di Rocco Tasca vincono ancora un'altra volta. Ma le trame perfide della bella Erica continuano
16 Gennaio 2025
08:10
Serie TV
Un caso di coscienza 2-Un arsenale a casa
Domande frequenti
Puoi guardare Un caso di coscienza 2-Un arsenale a casa su Rai Premium
Un caso di coscienza 2-Un arsenale a casa inizia alle ore 08:10
Un caso di coscienza 2-Un arsenale a casa va in onda il giorno 16-01-2025