Serie Tv
Un caso di coscienza 2-I conti con il passato
Regia:
Luigi Perelli
Con:
Barbara Livi
,
Sebastiano Somma
,
Loredana Cannata
,
Stephan Danailov
,
Philippe Boa
,
Adelmo Togliani
,
Ruben Rigillo
,
Ferdinando Murolo.
Il giovane Eugenio Manara scalzo e infreddolito si sveglia sull'arenile alle prime luci del giorno con gli abiti sporchi di sangue: non distante da lui giace il corpo inerte e senza vita della ragazza che ama, Virginia. Sono passati dieci anni. Rocco e Alice fanno visita al carcere in cui Eugenio Manara sta scontando la pena per l'omicidio della ragazza, di cui si è sempre dichiarato innocente.
Al giovane che ha tentato il suicidio, Rocco assicura che farà l'impossibile per scagionarlo e tirarlo fuori da lì. Nell'analizzare la presunta arma del delitto, un sasso sporco di sangue, Erica scopre che la sua forma tondeggiante non corrisponde a quella acuminata che penetrò nella nuca della vittima causandone la morte.
E le indagini incrociate di Rocco, Erica, Alice e Virgilio delineano un nuovo quadro della notte in cui avvenne il delitto: erano dieci i compagni di classe presenti alla villa di Tancredi de Ruta. Si festeggiavano i "Cento Giorni" dalla fine della scuola e il diciottesimo compleanno di Virginia. In quei giorni era nato un amore tra Eugenio e la bella e ambitissima adolescente; la sua gelosia e il senso di rivalsa sociale vennero indicati come i duplici moventi del suo delitto passionale.
Ma il recupero di altri tasselli che compongono il mosaico di quella notte, offre a Rocco la possibilità di acquisire nuovi elementi: non è soltanto la reticenza dei compagni a spingerlo ad andare avanti, ma anche la certezza, (attraverso l'analisi delle labiali di Tancredi De Ruta, nel filmino della festa di compleanno), che il giovane rampollo della prestigiosa casata, coadiuvato dal suo inseparabile amico Giuliano Canevari, non disse tutta la verità al processo.
Rocco rompe gli indugi e s'introduce con Erica nella villa al mare. Non è difficile ripercorrere a ritroso i passi di Virginia e gli ultimi accadimenti di quella notte. Nel bagno c'è la soluzione al mistero: l'oggetto acuminato è ancora lì, infisso nella parete, pulito e privo di tracce, ma in corrispondenza dello zoccolo è rimasta incastrata una striscia nera di sangue e polvere.
L'arrivo del padrone di casa, interrompe bruscamente la ricerca, ma Rocco non si arrende e riesce a sottrarre la prova risolutiva con cui attraverso il Dna, e grazie alle confessioni degli altri ragazzi, inchioderà Tancredi come responsabile dell'omicidio e Giuliano come suo coadiuvante.
Il caso è risolto e i conti con il passato chiusi, non soltanto quelli del caso Manara. Eugenio viene scarcerato. Alice scopre di e...
22 Gennaio 2025
07:40
Serie TV
Un caso di coscienza 2-I conti con il passato
Domande frequenti
Puoi guardare Un caso di coscienza 2-I conti con il passato su Rai Premium
Un caso di coscienza 2-I conti con il passato inizia alle ore 07:40
Un caso di coscienza 2-I conti con il passato va in onda il giorno 22-01-2025