Musica
Tugan Sokhiev tra Russia e Oriente
Rai Cultura propone un concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicato al grande compositore russo Dmitrij Sostakovic. Registrata nel febbraio 2025 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione del cinquantenario della morte dell'artista, la serata vede protagonisti il direttore russo Tugan Sokhiev e il violoncellista ungherese István Várdai, vincitore del primo premio al prestigioso Ard International Music Competition, acclamato dal "New York Times" come un interprete encomiabile per fluidità e virtuosismo.
La prima parte del programma è interamente dedicata a ostakovič con due lavori che tra loro non potrebbero essere più diversi. Si inizia con la brillante Ouverture Festiva, originariamente concepita per celebrare i trentanni dalla Rivoluzione russa e in seguito eseguita spesso durante gli anniversari. A seguire, il Concerto per violoncello n. 2, dallatmosfera più introspettiva e malinconica, che vede protagonista István Várdai.
Di tuttaltro respiro la seconda parte, che propone Shéhérazade di Nikolai Rimskij- Korsakov, che riversò nella caleidoscopica partitura tutta la sua fascinazione per l'Oriente. La pagina è infatti ispirata alla celebre raccolta di racconti Le mille e una notte, da cui sono estrapolati singoli episodi, tra loro slegati. Rimskij- Korsakov scrisse di suo pugno una breve introduzione alla suite, rendendo chiaro il riferimento alla raccolta: «Di molte cose fantastiche gli raccontò Shahrazād, portando le parole di poeti e di canti, volando di fiaba in fiaba, e di racconto in racconto». La suite sinfonica assume, infatti, le sembianze di un racconto musicale, in cui il ruolo di narratore è affidato a un tema del violino. Questo, come un vero e proprio filo conduttore, emerge in tutti i movimenti, creando continuità e rappresentando la voce della giovane che nella fonte originaria narrava i racconti.

03 Aprile 2025
21:15
Musica
Tugan Sokhiev tra Russia e Oriente
Domande frequenti
Puoi guardare Tugan Sokhiev tra Russia e Oriente su Rai 5
Tugan Sokhiev tra Russia e Oriente inizia alle ore 21:15
Tugan Sokhiev tra Russia e Oriente va in onda il giorno 03-04-2025