Troppo napoletano
TRAMA
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, un popolare cantante neomelodico che ha perso la vita lanciandosi dal palco per fare stage diving. Il ragazzino pare molto turbato al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Sua madre, Debora, preoccupata dalla situazione decide di mandare suo figlio dallo psicologo dell'infanzia Tommaso, per la verità uomo timido e un po' imbranato. Molto presto il dottore scopre che Ciro sta attraversando un momento complesso non soltanto per via della morte del padre, ma anche, e forse soprattutto, a causa delle sue prime inquietudini amorose. Tommaso e Ciro faranno allora un patto: lo psicologo aiuterà il bambino a conquistare la sua amata compagna di classe, mentre quest'ultimo gli darà una mano a conquistare sua madre...
I contrasti nella città di Napoli tra i quartieri popolari e la Napoli bene raccontati attraverso gli occhi ingenui di un bambino del quartiere Sanità: Gianluca Ansanelli, già sceneggiatore di "Si accettano miracoli" e sceneggiatore e regista di "All'ultima spiaggia" (2012) scrive e dirige una commedia leggera, che vede Alessandro Siani per la prima volta in veste di produttore, con protagonista un ragazzino di 11 anni, Gennaro Guazzo, già visto proprio a fianco di Siani nel film "Si accettano miracoli". Tra gli interpreti principali anche Serena Rossi ( che ricordiamo nel film "Song'e Napule" 2014 e nelle serie tv "L'ispettore Coliandro" 2016, "Squadra mobile" 2015), e il duo comico Gigi e Ross - al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra - già alla guida del programma di Rai Due "Made in Sud" e qui al loro esordio sul grande schermo. Special guest il rapper Clementino.
Potrebbe interessanti anche
Il mio nome è Nessuno
La maschera di Zorro
Una figlia
Cattivissimo me
Sherlock Holmes - Gioco di ombre
The chronicles of Riddick
La cena perfetta
Velluto Blu
Il Principe di Roma
Earthstorm
Sotto il segno del pericolo
The secret - Le verità nascoste
Programmazione completa
A sette anni dall'ultimo "Cattivissimo me" (uscito nel 2017) e a ben quattordici anni dopo il debutto del franchise, arriva il quarto capitolo della celebre saga animata. Gru, il supercattivo …
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, …
Antefatto: 1895, Dracula decide di costruire un resort in Transilvania, tranquillo, nascosto dagli sguardi umani, l'ideale per crescere la figlioletta Mavis. Giorni nostri: il resort è ora noto come Hotel …
A fare da protagonisti in questa storia sono l'orso super organizzato e ordinato Mic-Mic e la lepre combinaguai Oscar. Quando una cicogna sbadata lascia per sbaglio un cucciolo di panda …
Viperiana, Perfidia e la banda dei Malifici stanno preparando, nel laboratorio, ora abbandonato, del Signor S., un diabolico piano per distruggere i Me Contro Te e l'intero mondo. L'intenzione è …
Il film racconta la storia di Skye, un'adolescente coraggiosa con una malattia terminale che fa amicizia con Calvin, un ipocondriaco di 19 anni che ha paura perfino della sua ombra. …
Nato con delle malformazioni cranio-facciali, a causa delle quali non ha frequentato la scuola pubblica fino a quel momento, il piccolo August Pullman, detto Auggie, diventa il più improbabile degli …
A sette anni dall'ultimo "Cattivissimo me" (uscito nel 2017) e a ben quattordici anni dopo il debutto del franchise, arriva il quarto capitolo della celebre saga animata. Gru, il supercattivo …
Antefatto: 1895, Dracula decide di costruire un resort in Transilvania, tranquillo, nascosto dagli sguardi umani, l'ideale per crescere la figlioletta Mavis. Giorni nostri: il resort è ora noto come Hotel …
Z-4195 è una formica operaia che, nel regime autoritario in cui si ritrova a vivere, collabora con altri milioni di suoi simili alla costruzione di un nuovo formicaio. E non …
Documentario live action diretto da Michel Fessler, racconta la storia di un cerbiatto che vive libero e felice nel bosco con la sua mamma, imparando da lei a muovere i …
Luca è un uomo di quarantacinque anni che non è mai riuscito a realizzare i suoi sogni. Per campare lavora quindi come baby-sitter in un asilo nido aziendale insieme alle …
Ambientato nel mondo mitico dei vichinghi e dei draghi, la pellicola racconta la storia di Hiccup, un giovane che fatica a rispettare la secolare tradizione della sua tribù di appartenenza, …
Remake in live-action (il primo per un film DreamWorks) dell'omonimo film d'animazione del 2010, a sua volta tratto dalla serie di romanzi di Cressida Cowell, "How to train your Dragon". …
La storia di un'amicizia speciale quella nata tra la giovane Mia (Daniah De Villiers) e un cucciolo di leone bianco. Tutto ha inizio quando nell'allevamento di felini dei genitori di …
Domande frequenti
Puoi guardare Troppo napoletano su Sky Cinema Family
Troppo napoletano inizia alle ore 02:25
Troppo napoletano va in onda il giorno 17-01-2026