The Queen
TRAMA
Il 31 agosto 1997, a Parigi, in un tragico incidente d'auto, si spegneva Lady D. Un duro colpo per il popolo inglese e una bella gatta da pelare per la corona. Elisabetta II, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, non sa bene come muoversi di fronte alla sua morte. E la sua reazione impacciata e vagamente ostile provoca un deciso calo di popolarità per la famiglia reale, a stento recuperata con i funerali pubblici. In "The Queen", il regista Stephen Frears parla proprio di questo: di un Inghilterra combattuta fra il conservatorismo vittoriano impersonato da Elisabetta II e il progressismo cavalcante del neo eletto Tony Blair. Nel delicatissimo ruolo della regina è stata chiamata Helen Mirren, la quale ha saputo dare un'anima profonda ad un uno dei personaggi più discussi durante quei giorni luttuosi e caotici per l'Inghilterra. E infatti sono arrivati puntuali i riconoscimenti: miglior attrice protagonista agli Oscar e trionfatrice ai Golden Globe. La pellicola affronta l'evento senza indulgere nel pettegolezzo o nel facile scandalo, dando spessore umano ai protagonisti e descrivendo il ruolo chiave di Tony Blair nella mediazione che ha portato poi al riconoscimento del lutto dalla parte della regina.
Potrebbe interessanti anche
Kill Bill - Volume 2
Fuga di cervelli
Paradise Highway
Wonder
The Legend of Tarzan
Il mago di Oz
Il presagio
A History of Violence
Copshop - Scontro a fuoco
A.C.A.B.: All Cops Are Bastards
Natale a Maple Valley
BlacKkKlansman
Programmazione completa
Nel corso del secondo conflitto mondiale, Dean Hess ha bombardato per errore un orfanotrofio, causando la morte di numerosi bambini. Per espiare la sua colpa è diventato prete; ora ha …
Pellicola australiana presentata alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017 e tratta da una storia vera. "Sweet Country" racconta l'omicidio di un bianco da parte di un nero nell'Australia …
Prodotto dal team Carlo Ponti - Dino De Laurentiis, il film è stato diretto nel 1954 da Pietro Francisci, uno dei registi più abili del genere mitologico. Nel 450 a.C. …
Un sergente dell'esercito americano, istruttore dei cadetti dell'Accademia di West Point, ha avuto tra i suoi allievi il Presidente degli Stati Uniti Eisenhower. Per compiere fino in fondo, umilmente, il …
A Portorotondo s'intrecciano le avventure di Lisa, Teodora, Brando e Benedetta. Commedia balneare anni ottanta con il volto-simbolo del genere Massimo Ciavarro.
La Terra non è più la casa degli uomini, ormai da 1000 anni. Eventi catastrofici hanno portato la razza umana a trasferirsi sul pianeta Nova Prime. Cypher Raige è un …
Miami, anni 90. I detective Bill e Mike, riunitisi dopo sette anni, scoprono i piani criminali di Van Axel, affarista intenzionato a diffondere un'esplosivo sperimentale sul mercato del terrorismo internazionale. …
Ispirato alla storia vera di Sam Childers (interpretato da Gerard Butler, "300"), spacciatore, e della sua incredibile resurrezione.
Ex membro di una gang di biker, Childers decide di dare una svolta …
Sotto le spoglie del frivolo, dissoluto Alessio Andrejevic, si cela il figlio di Aquila Nera, leggendario eroe della lotta per l'indipendenza dei cosacchi dai russi. Convinto di aver domato la …
Aurelio (Paolo Kessisoglu) è un wedding planner, mestiere ereditato dal padre insieme all'azienda di famiglia: "Il giorno più bello". Per regalare la felicità agli altri ha sacrificato la sua e, …
Il 31 agosto 1997, a Parigi, in un tragico incidente d'auto, si spegneva Lady D. Un duro colpo per il popolo inglese e una bella gatta da pelare per la …
Sandy (Catherine Zeta Jones), una casalinga quarantenne, scopre che il marito la tradisce. Sconvolta fa i bagagli e si trasferisce con i figli a New York. Qui inizia una nuova …
Domande frequenti
Puoi guardare The Queen su Rai Movie
The Queen inizia alle ore 21:10
The Queen va in onda il giorno 10-12-2025