Storia di una famiglia perbene
TRAMA
PRESENTAZIONE
Al via in prima serata su Canale 5, la nuovissima serie tv "Storia di una Famiglia Perbene", il period-melò che vede protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, tratto dall'omonimo best seller di Rosa Ventrella, edito da Newton Compton Editori. La serie racconta gli anni 1985-1992 attraverso gli occhi di Maria, ultimogenita di una famiglia di pescatori di Bari, una bambina vivace e dal modo di fare insolente che le è valso il soprannome di Malacarne. Le estati a Bari vecchia trascorrono tra i vicoli di un rione fatto di soprusi subìti ed inferti a cui è difficilissimo sottrarsi. Nella famiglia di Maria oltre all'onesto padre Antonio De Santis (Giuseppe Zeno), all'amorevole e remissiva madre Teresa (Simona Cavallari), ci sono due fratelli maggiori, Vincenzo e Giuseppe e la nonna Antonietta, vecchia e saggia.
Unico punto fermo di Maria, negli anni tra l'infanzia e l'adolescenza, è Michele, figlio della famiglia più disgraziata della città, quella del boss Nicola Straziota. L'amicizia tra i due si salda e rinforza, nonostante l'ostilità delle famiglie e i colpi bassi della vita. Finché quel sentimento, forte e insieme delicato, non diventerà amore. Un amore che, anche se impossibile, li preserva dalla decadenza che li circonda.
1985 - Maria De Santis (Silvia Rossi), ultimogenita di una famiglia di pescatori, cresce insieme ai due fratelli più grandi, Giuseppe e Vincenzo. E' una tredicenne dai modi di fare insolenti che le è valso il soprannome di Malacarne. Intelligente, caparbia e risoluta, Maria si ribella alla muta sottomissione della madre Teresa (Simona Cavallari) che subisce violenze dal marito Antonio De Santis (Giuseppe Zeno) per il bene dei suoi figli. Non solo la vita nel rione è dura ma per Maria lo è anche in famiglia, dove l'unica sua ancora di salvezza è la nonna che la sa ascoltare, capire e aiutare.
Negli anni tra l'infanzia e l'adolescenza, nella vita di Maria è sempre presente Michele Straziota (Andrea Arru) suo compagno di scuola, figlio della famiglia più disgraziata di Bari vecchia, quella del boss Nicola (Vanni Bramati). Anche Michele non ha una situazione familiare felice: la mamma Angelica (Sonia Aquino) e i fratelli Salvo e Carlo vogliono spingerlo verso l'attività di famiglia. Il ragazzo, il cui unico desiderio sarebbe quello di suonare la chitarra e cantare, si ribella inutilmente a quella vita da mafiosi ma il padre ha altri progetti per lui, iniziandolo a lavori di contrabbando. Michele ha un destino segnato...
Potrebbe interessanti anche
Bones-Cowboy contemporanei
Gomorra - La serie-Quarta stagione, 6a puntata
Gomorra - La serie-Quarta stagione, 6a puntata
La stagista del crimine-Incubo in cucina
Friends-L'altra sorella di Rachel
N.C.I.S.: New Orleans-Colui che sa
The Good Doctor-La famiglia
Breaking Bad-Tutto cambia
Friends-Le bugie hanno le gambe corte
Frasier-La danza della Luna
Bones-Un'esplosione di paura
Chicago P.D.-Per un bene superiore
Programmazione completa
PRESENTAZIONE
Al via in prima serata su Canale 5, la nuovissima serie tv "Storia di una Famiglia Perbene", il period-melò che vede protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, tratto dall'omonimo best …
Gli ispettori del Distretto sono alle prese con la scomparsa di un giovane pony express venuto "rovinosamente" in possesso di una borsa piena di denaro contante. Il caso si tinge …
Il celebre quiz con una formula inedita a livello mondiale: scalate mozzafiato, in cui, oltre alla preparazione, serve capacita' di gestire la pressione ed il tempo! Conduce Gerry Scotti
Domande frequenti
Puoi guardare Storia di una famiglia perbene su Canale 5
Storia di una famiglia perbene inizia alle ore 02:35
Storia di una famiglia perbene va in onda il giorno 08-02-2026