Sacco e Vanzetti
TRAMA
1920, Stati Uniti: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due immigrati italiani a Boston vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio. Saranno condannati a morte nonostante le prove presentate dalla difesa: il verdetto appare decisamente connesso a motivazioni di matrice ideologica e politica (i due imputati sono di fede anarchica) piuttosto che formulato sulla base di reali prove di colpevolezza. La notizia crea scalpore in tutto il mondo. A nulla serviranno le ostinate e continue richieste di riapertura del processo avanzate dalla difesa, tutte puntualmente respinte: i due italiani sono giustiziati alla mezzanotte del 23 agosto 1927.<br>Premio al Festival di Cannes del 1971 a Riccardo Cucciolla per la migliore interpretazione maschile, Tre Nastri d'argento nel 1972 a Riccardo Cucciola (attore protagonista), Rosanna Fratello (attrice esordiente) ed Ennio Morricone (colonna sonora). Nel cast Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello. Soggetto di Giuliano Montaldo, Fabrizio Onofri, Mino Roli. Sceneggiatura di Giuliano Montaldo, Fabrizio Onofri, Ottavio Jemma.
Potrebbe interessanti anche
Kung Fu Panda 3
Oculus - Il riflesso del male
Terezín
Midsommar - Il villaggio dei dannati
40 carati
Tolo Tolo
Margin Call
Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco
Heartbreakers - Vizio di famiglia
Rapina a Stoccolma
300 - L'alba di un impero
Callas e Onassis
Programmazione completa
Co-scritto, prodotto e diretto da Guy Ritchie, il film racconta la storia John Kinley (Jake Gyllenhaal), un sergente maggiore dei Berretti Verdi dell'esercito americano. Rimandato a casa dopo essere sopravvissuto …
Due poliziotti sono incaricati di scortare la vedova di un gangster affinché possa testimoniare in tribunale e consegnare la lista di nomi contenuta nella preziosa agenda del defunto marito. Quando …
1920, Stati Uniti: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due immigrati italiani a Boston vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio. Saranno condannati a morte nonostante le prove presentate …
Ladri si nasce o si diventa... Di certo bisogna avere fiuto. Sia per azzeccare il colpo giusto che per scegliere compagni in gamba. Ed avere sangue freddo: come il ghiaccio. …
XVII Secolo. Pasquale, ciabattino che fabbrica solo scarpe destre, fugge travestito da frate dal paese natio con l'amico Mamozio e con i suoi 12 figli che fa passare per "figli …
Dopo aver scoperto che il marito la tradisce, Louise decide dare una svolta alla propria vita, smettere di fare da balia al fedifrago e, finalmente, per una volta, pensare a …
Nella Napoli dei giorni nostri, Peppe e Francesco sono due falchi, agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli preposta per affiancare le indagini sulla criminalità organizzata. Sono colleghi …
Jugoslavia, Seconda guerra mondiale. La giovane ebrea Lenka e il fratellino cieco Mischa immaginano la fuga ma devono fare i conti con l'arrivo delle SS. Dal romanzo omonimo di Edith …
Vecchio West. Dopo una rapina conclusasi con l'apparente omicidio del bandito Ray Fulton, gli altri tre membri della gang si contendono il malloppo. Ma Ray è vivo e vegeto, e …
I Masters, ricchi proprietari di foreste, perseguitano i Cherokee per impadronirsi del bosco, fonte inesauribile di legname, che la tribù ha consacrato agli dei. Per assicurarsi l'impunità fanno eleggere sceriffo …
Il segreto della leggenda di Robin Hood in un entusiasmante film d'azione e avventura. Al ritorno dalle Crociate, Robin di Loxley (Taron Egerton) scopre che l'intera contea di Nottingham è …
Cameron Crowe ("Quasi famosi") firma una commedia tutta buoni sentimenti che ruota attorno alla figura di un procuratore sportivo. Il rampante Jerry Maguire è il fiore all'occhiello della Sports Management …
Quattro anni dopo l'uscita di "Assassinio sul Nilo" Peter Ustinov torna a vestire i panni dell'investigatore belga Hercule Poirot in una delle trame più avvincenti uscite dalla penna di Aghata …
Domande frequenti
Puoi guardare Sacco e Vanzetti su Rai Movie
Sacco e Vanzetti inizia alle ore 05:00
Sacco e Vanzetti va in onda il giorno 27-01-2026