Sacco e Vanzetti
TRAMA
1920, Stati Uniti: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due immigrati italiani a Boston vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio. Saranno condannati a morte nonostante le prove presentate dalla difesa: il verdetto appare decisamente connesso a motivazioni di matrice ideologica e politica (i due imputati sono di fede anarchica) piuttosto che formulato sulla base di reali prove di colpevolezza. La notizia crea scalpore in tutto il mondo. A nulla serviranno le ostinate e continue richieste di riapertura del processo avanzate dalla difesa, tutte puntualmente respinte: i due italiani sono giustiziati alla mezzanotte del 23 agosto 1927.<br>Premio al Festival di Cannes del 1971 a Riccardo Cucciolla per la migliore interpretazione maschile, Tre Nastri d'argento nel 1972 a Riccardo Cucciola (attore protagonista), Rosanna Fratello (attrice esordiente) ed Ennio Morricone (colonna sonora). Nel cast Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello. Soggetto di Giuliano Montaldo, Fabrizio Onofri, Mino Roli. Sceneggiatura di Giuliano Montaldo, Fabrizio Onofri, Ottavio Jemma.
Potrebbe interessanti anche
Emotivi anonimi
La mummia - Il ritorno
Il codice Da Vinci
Quo Vado?
Valiant hearts: Verso la libertà
Wicked
Notting Hill
Monster
Una vita tranquilla
Un figlio di nome Erasmus
Alex Cross - La memoria del killer
Chef - La ricetta perfetta
Programmazione completa
1920, Stati Uniti: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due immigrati italiani a Boston vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio. Saranno condannati a morte nonostante le prove presentate …
Lo Chef Carl Casper (Jon Favreau) ha perso drammaticamente il posto di lavoro in un prestigioso e famoso ristorante di Los Angeles a causa di una discussione animata con il …
Con l'aiuto di un piccolo portatore d'acqua, i soldati di Sua Maestà Britannica in India sfuggono a un'imboscata dei Thugs...
Totò, pittore squattrinato, aspetta con ansia il ritorno dall'Australia di una ricca zia. La parente gli fa sapere che porterà con sè una ragazza che il nipote dovrà sposare. Per …
Armando Andreoli, noto ingegnere di quasi ottant'anni, incontra casualmente Federica, avvenente e giovane infermiera. Da quell'incontro nasce un malinconico innamoramento nel quale l'anziano uomo rimane imprigionato. Dopo una serie di …
Sequel del film tratto dal bestseller di Anna Todd. Dopo la loro rottura, Hardin e Tessa cercano di andare avanti ognuno per la propria strada. Mentre Hardin torna a perdersi …
I Masters, ricchi proprietari di foreste, perseguitano i Cherokee per impadronirsi del bosco, fonte inesauribile di legname, che la tribù ha consacrato agli dei. Per assicurarsi l'impunità fanno eleggere sceriffo …
2001, pochi giorni dopo l'11 settembre. L'unità speciale Alpha 595, guidata dal Capitano Mitch Nelson (Chris Hemsworth), decide di partire per l'Afghanistan. 12 soldati, in missione nella terra più pericolosa …
Annibale, il mitico generale cartaginese, dopo aver superato le Alpi scortato dagli elefanti, inizia un'apparente inarrestabile marcia vittoriosa tra i campi di battaglia italiani. L'esercito romano, guidato da Fabio Massimo, …
I tre amici Alex, David e Juliet (nell'ordine Ewan McGregor - pressoché esordiente - Christopher Eccleston, Kerry Fox) trovano in Hugo l'inquilino ideale per affittare l'ultima camera libera della loro …
Un treno attraversa il deserto del West, e incredibilmente si ferma a Black Rock: quattro case polverose, e un pugno di abitanti. Ne sbarca un uomo, vestito di tutto punto, …
Intensa saga di una rigida famiglia patriarcale. Il padre, il colonnello William Ludlow, in netto contrasto con la decisione presa dagli Stati Uniti sulla soluzione della questione indiana si ritira …
Domande frequenti
Puoi guardare Sacco e Vanzetti su Rai Movie
Sacco e Vanzetti inizia alle ore 00:55
Sacco e Vanzetti va in onda il giorno 02-02-2026