Report
TRAMA
Le recenti iniziative del Ministero dell'Istruzione e del Merito stanno alimentando il confronto nel mondo della scuola. Docenti, dirigenti ed esperti segnalano criticità legate alle nuove Indicazioni nazionali, in particolare per l'insegnamento della storia, e alle possibili ricadute sull'autonomia didattica e sullo sviluppo del pensiero critico. Ne parla l'inchiesta di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Cristiana Mastronicola ed Eleonora Numico, "Nel merito della scuola". Attenzione anche alle circolari ministeriali su organizzazione e gestione delle attività scolastiche, nonché al clima che si sta creando intorno al dibattito su temi di attualità, rispetto al principio del pluralismo e alla funzione educativa della scuola.
A seguire "Febbre alta" di Giulia Innocenzi, con la collaborazione di Greta Orsi. "Report" ha scoperto a chi è stata venduta la carne scaduta del macello Bervini su cui è stata lanciata l'allerta alimentare e finalmente potrà informare i consumatori che, al momento, non hanno avuto risposte dagli enti preposti. E ancora: è scoppiata l'emergenza influenza aviaria, e milioni di polli e galline vengono abbattuti negli allevamenti. Come avvengono gli abbattimenti? "Report" è entrato in possesso di immagini esclusive e sconvolgenti, che sollevano più di qualche domanda sulla correttezza delle procedure utilizzate anche per contenere la diffusione del virus. Abbattimenti che vengono fatti sotto la supervisione del controllo veterinario, e con milioni di euro dei contribuenti.
E ancora "Truffle Land" di Lucina Paternesi, con la collaborazione di Cristiana Mastronicola e Celeste Gonano. Un cane fedele, il vanghetto, scarpe buone ai piedi. Tutto questo è andar per tartufi, patrimonio culturale immateriale dell'Unesco dal 2021. Ne esistono oltre 100 specie nel mondo, ma in Italia se ne possono commercializzare 9, come il nero pregiato, lo scorzone, il bianchetto e il più pregiato di tutti, il bianco, protagonista indiscusso di fiere e piatti costosi quanto prelibati. Ma da dove viene tutto il tartufo che si trova proprio a queste fiere? A causa dei cambiamenti climatici e dell'impoverimento delle tartufaie naturali, la domanda aumenta e l'offerta diminuisce sempre di più. Nonostante per legge sia obbligatorio indicare una zona geografica di raccolta, aggirare la normativa è un gioco da ragazzi. Ma è fondamentale essere sul mercato, anche quando i tartufi non ci sono. Lo sanno bene anche alla Regione Piemonte, che sui tartufi ha o...
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
In una scuola media di provincia, i genitori di tre alunni di terza vengono convocati dalla preside. I tre ragazzi sono i responsabile di un'azione molto grave ai danni di …
A lungo invisibile a causa della perdita del negativo, il film è stato restaurato nel 2022 e presentato al Festival di Cannes. Tra i capolavori del cinema francese, considerato da …
Film composto da 8 episodi<br>1A TOUTES LES HISTOIRES (Tutte le storie) 50'58"<br>1B UNE HISTOIRE SEULE (Una storia sola) 41'58"<br>2A SEUL LE CINÉMA (Solo il cinema) 26'58"<br>2B FATALE BEAUTÉ (Fatale bellezza) …
Le recenti iniziative del Ministero dell'Istruzione e del Merito stanno alimentando il confronto nel mondo della scuola. Docenti, dirigenti ed esperti segnalano criticità legate alle nuove Indicazioni nazionali, in particolare …
Domande frequenti
Puoi guardare Report su RaiTre
Report inizia alle ore 16:45
Report va in onda il giorno 07-02-2026