Radix - Un viaggio identitario
TRAMA
Il pantheon dell'italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Da martedì 14 ottobre su RaiPlay arriva Radix, un programma che si muove in tour da Nord a Sud approdando a Pomezia, Chioggia, Ascoli, Lecce, Casale Monferrato, Norcia e poi ancora a Grosseto, L'Aquila, La Spezia e Trieste. Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in un caleidoscopio che attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico indietro nel tempo. Tra gli ospiti in studio, Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Giammarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.
""Radix" è un viaggio innovativo tra alcuni comuni italiani che hanno visto nascere e crescere incredibili personaggi di fama nazionale e internazionale - dice Marcello Ciannamea - direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Un format che, con un linguaggio semplice e contemporaneo, racconta ai giovani la bellezza, la storia e la cultura identitaria del nostro Paese, intrecciando presente e passato in un'unica ricchezza."
"L'Italia è un paese incredibile-aggiunge Edoardo Sylos Labini, conduttore del format - ogni città di provincia, conserva storie di personaggi che la rendono unica al mondo. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza dando identità alla terra dove sono nati o hanno vissuto. Da Enea a Tognazzi, da Goldoni a Italo Svevo, dalla Duse alla contessa Oldoini, da sant'Oronzo a Cecco d'Ascoli, da Celestino V fino a Giovanni Lanza,"Radix" è un viaggio alla riscoperta delle nostre radici".
"Radix" è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate.
Potrebbe interessanti anche
I top di Antenna 3
TG2 Storie - I racconti della settimana
Animazione Rai Cinema
La grande notte di Antenna 3
Appuntamento al cinema
Sottovoce e dintorni
Appuntamento al cinema
TG2 Cinematinée
TG2 Achab Libri
TG2 Dossier
Scuola di cult
Head to Head
Programmazione completa
Chiuso un anno, se ne apre un altro. Tempo di bilanci e di speranze. Tempo per riflettere. Cosa ha segnato il 2025? E cosa ha insegnato a tutti e tutte? …
Il giorno dell'Epifania, in Spagna, le grandi città sono attraversate dalla Cabalgata de Los Reyes Magos, una sfilata in costume con carri allegorici colorati che rappresenta il viaggio a Betlemme …
"Che magnifica impresa", il programma condotto da Mario Sechi in questa puntata, racconta come la fisica per l'Italia è stata veramente una magnifica impresa, con nomi come Volta, Marconi, Fermi …
Questa sera sarà la volta di Ringo Starr, icona mondiale della musica e membro fondatore dei Beatles, accompagnato dal complesso di percussioni Ars Ludi.
Damiano, nervoso per lo stagnare delle indagini sui furti, teme le ritorsioni di Grillo. Eduardo è sempre più proiettato verso il mondo di Stella. In Ornella nasce qualche dubbio sulle …
Nella New York degli anni Venti, Eva (Katsiaryna Shulha) lavora come lavapiatti nelle cucine di un famoso locale, il Choo Choo Train. Immigrata italiana, Eva sogna, con poche speranze, di …
La campionessa paralimpica di nuoto delle Fiamme Oro Laura entra in Polizia come agente tecnico in un commissariato di Roma e, grazie alla sua empatia e al suo intuito particolare, …
Il pantheon dell'italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Da martedì 14 ottobre su RaiPlay arriva Radix, un programma che …
Domande frequenti
Puoi guardare Radix - Un viaggio identitario su RaiTre
Radix - Un viaggio identitario inizia alle ore 23:30
Radix - Un viaggio identitario va in onda il giorno 06-01-2026