Prima di noi-Prima puntata
TRAMA
Tratta dall'omonimo romanzo di Giorgio Fontana, Prima di noi è una straordinaria saga famigliare, lirica e corale, che diventa racconto di formazione di una nazione intera.
La storia ripercorre quasi tutto il Novecento, dal 1917 al 1978, dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, passando attraverso le due guerre mondiali, il boom economico, l'urbanizzazione, gli anni di piombo e le contestazioni, fino all'avvento della globalizzazione. Prima di noi è l'affresco di un Paese e di un popolo in eterna lotta con l'eredità del passato che convive con la paura del futuro. A guidarci sono i Sartori, la grande famiglia composta da tre generazioni di costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano il loro posto nel mondo e il riscatto dalla colpa di chi è venuto prima di loro. Un fardello che sembra aver lasciato in eredità solo rabbia e inquietudine, persino nei più generosi gesti d'amore.
Tutto parte da Maurizio e dalla fuga dal fronte dopo la ritirata di Caporetto durante la prima guerra mondale. Una fuga che tiene segreta e che lo rende un disertore in ogni aspetto della vita. Trova il coraggio di raccontarla soltanto a Nadia, capostipite e radice indistruttibile del nucleo familiare al centro del racconto; forza femminile che tiene insieme la fermezza degli antenati e i tentativi d'evasione dei figli, anticipando gli eventi della Storia.
Prima di Noi è una serie che mette insieme il nostro passato, la nostra cultura, la nostra identità, seguendo l'evoluzione della famiglia Sartori e dando voce all'inesplorato Nord Italia, affascinante, magico, ricco di contraddizioni, per ricostruire un secolo che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio e soprattutto l'amore.
È in fondo la storia di noi tutti, di chi è venuto prima e di chi ancora deve arrivare.
I PERSONAGGI
NADIA TASSAN
Interpretata da Linda Caridi
Cresciuta in un casale della campagna friulana insieme alla famiglia composta di sole donne perché gli uomini sono al fronte, Nadia Tassan è una sognatrice, crede in un futuro bellissimo nonostante gli orrori della prima guerra mondiale. Quando si presenta alla sua porta Maurizio Sartori, un giovane soldato stanco e affamato che dice di essersi perso tra le montagne, non può non accoglierlo. Soltanto a lei Maurizio rivela di essere un disertore e questo segreto li unirà per sempre, sancendo l'inizio di una relazione che li porterà ad avere tre figli, Gabriele, Domenico e Renzo. La loro vita insieme non sarà facile...
Potrebbe interessanti anche
Chicago P.D.-Operazione Miami
Maggie & Bianca Fashion Friends
I delitti del Barlume 12
Bones-Il cadavere di Buenos Aires
Law & Order - Organized Crime-Dammi riparo
FBI: International-Morte a Venezia
Reno 911
Grani di pepe
The White Princess-Due Re
The Rainmaker-Settima puntata
Frasier-Camere con vista
Grani di pepe
Programmazione completa
Episodio conclusivo della terza stagione.
Uno scienziato è costretto a cedere la formula del nuovo farmaco cui sta lavorando a un collega russo che minaccia di uccidergli moglie e figlia.
"Linea Verde" saluterà il nuovo anno dal Golfo di Napoli con Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi, in viaggio tra il Vesuvio e la città. Napoli che ha appena …
Tratta dall'omonimo romanzo di Giorgio Fontana, Prima di noi è una straordinaria saga famigliare, lirica e corale, che diventa racconto di formazione di una nazione intera.
La storia ripercorre quasi …
1919. Nadia (Linda Caridi) non si rassegna all'abbandono. Dopo varie vicissitudini, i due si sposano e si trasferiscono in paese col piccolo Gabriele, dove Maurizio trova lavoro come operaio e …
Domande frequenti
Puoi guardare Prima di noi-Prima puntata su RaiUno
Prima di noi-Prima puntata inizia alle ore 21:30
Prima di noi-Prima puntata va in onda il giorno 04-01-2026