PresaDiretta
TRAMA
Tornano le inchieste di PresaDiretta, per provare a raccontare questo tempo difficile, questo mondo che cambia in fretta, dominato dalla forza, dalla prepotenza e dai conflitti. Tornano il rigore, la passione per la verità e l'amore per il racconto della squadra di Riccardo Iacona.
La prima ora del programma, con PresaDiretta Open, sarà dedicata a un tema di attualità, con filmati e largo spazio per gli ospiti in studio. E poi le grandi puntate monografiche di PresaDiretta, con le inchieste e i reportage, che toccheranno i temi più caldi del momento.
Si allargano la crisi demografica e il buco nei conti delle pensioni, intanto i giovani italiani se ne vanno all'estero; gli Stati Uniti di Trump sempre più aggressivi e antidemocratici; la drammatica questione palestinese nella Striscia di Gaza e le politiche del Governo Netanyahu in Cisgiordania; il laboratorio economico ultra-liberista del presidente argentino Milei; le sfide e i successi della scienza nella medicina rigenerativa e le insidie delle "cure miracolose" proposte a caro prezzo per le malattie degenerative; i tagli nella Manovra finanziaria di quest'anno e un bilancio del PNRR che sta per concludersi; la sfida sull'Intelligenza artificiale della Cina e il suo impatto sull'ambiente e sui posti di lavoro; il narcotraffico e le nuove alleanze delle organizzazioni criminali dentro e fuori il nostro Paese.
I TEMI DI QUESTA EDIZIONE
Alla ricerca del nemico. Gli Stati Uniti di Trump, dove la democrazia scricchiola. Un Paese polarizzato: da una parte l'odio in rete, la violenza per le strade, le intimidazioni nei confronti della stampa, gli attacchi ai diritti civili, dall'altra storie come quella di Zohran Mamdami, socialista, democratico e musulmano, neosindaco di New York che parla alla gente di affitti e trasporti pubblici. E in Italia, qual è lo stato di salute della nostra democrazia? Storie di giornalisti minacciati dai gruppi criminali e dalle querele temerarie, che vivono sotto scorta.
La pensione che non c'è. Allarme sulla tenuta dei conti dell'Inps: nessuno ci dice davvero quanto è grave la situazione e quanto lo diventerà, tra crisi demografica e bassi salari, risorse sprecate ed evasione contributiva. In alcune Regioni i pensionati sono più numerosi dei lavoratori e i conti non tornano già oggi. Intanto la Germania è diventata il primo Paese per emigrazione giovanile italiana: lì i nostri ragazzi trovano lavoro qualificato, stipendi molto più alti, casa, welfare. Trovano la possibilità ...
Potrebbe interessanti anche
Newshour
TG3 Linea notte
Snow Show
Diretta Lombardia
Storie Italiane
Diretta Lombardia
Otto e mezzo
Romania: People Power
La Torre di Babele DOC
Newshour
L'aria che tira
This Is Europe
Programmazione completa
Seconda parte del progetto Youth, presentata al Festival di Locarno nell'agosto del 2024.
Storie individuali e collettive si snodano nei laboratori tessili di Zhili, diventando sempre più drammatiche con il passare …
Conversazione di Roberto Turigliatto registrata a Torino il 4 ottobre 2025. Il cineasta spiega il suo approccio al digitale, fin dal su primo film, "Il distretto di Tie Xi", grazie …
Un reportage sulla realtà della fabbrica a Torino, con interviste a operai, donne, giovani e anziani. L'arrivo degli immigrati, i sacrifici, la ricerca di un posto di lavoro, le reazioni …
Tornano le inchieste di PresaDiretta, per provare a raccontare questo tempo difficile, questo mondo che cambia in fretta, dominato dalla forza, dalla prepotenza e dai conflitti. Tornano il rigore, la …
Rimasti assediati dalla polizia nella banca che tentavano di rapinare, due reduci del Vietnam, Sonny Wojtowicz e Salvatore Naturile, decidono di prendere in ostaggio i clienti e i dipendenti dell'istituto... …
"Ero una bambola rotta, sognavo un ragazzo che con ago e filo fosse pronto a ricucirmi..."<br>Sognare, scrivere, raccontare. Le tue parole diventano una storia, il tuo diario on line diventa …
Domande frequenti
Puoi guardare PresaDiretta su RaiTre
PresaDiretta inizia alle ore 16:45
PresaDiretta va in onda il giorno 21-02-2026