Passato e Presente
TRAMA
27 febbraio 1933. Il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco, viene distrutto da un incendio. Hermann Goering accusa immediatamente i comunisti: molti tesserati e funzionari del partito, tra cui i comunisti bulgari Georgi Dimitrov, Blagoj Popov e Ernst Torgler, vengono arrestati in quanto ritenuti colpevoli, insieme a Marinus van der Lubbe, di avere preso parte all'incendio del Reichstag. Una pagina di storia ripercorsa dal professor Ernesto Galli della Loggia e da Mario Mieli a "Passato e Presente". Il giorno dopo Hitler ottiene dal presidente Hindenburg la firma di un decreto d'emergenza. È il primo di una serie di decreti che progressivamente sospendono gran parte dei diritti civili garantiti dalla costituzione della Repubblica di Weimar. Il 21 settembre 1933 a Lipsia si apre il processo ai presunti incendiari del Reichstag. Marinus van der Lubbe viene condannato a morte mentre i tre comunisti bulgari vengono prosciolti e Georgi Dimitrov, che riesce a capovolgere radicalmente l'andamento del processo accusando il tribunale e le autorità fasciste di voler annientare il Partito comunista, diventa il simbolo della lotta antifascista e il processo diventa la prima grande azione di resistenza al fascismo in Europa.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
La7 Doc
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Paradisi selvaggi
Storia delle nostre città
Marchio di fabbrica
Stop! Border Control: Roma Fiumicino
Marchio di fabbrica
Ce l'avevo quasi fatta
Il giorno e la storia
Il mondo con gli occhi di Overland
Le meraviglie del parco di Yellowstone
Programmazione completa
Oggi il primo approfondimento sarà dedicato ai reumatismi: si tratta di un gruppo di disturbi che comprendono oltre 150 diverse patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico. Diagnosi e trattamenti saranno spiegati …
27 febbraio 1933. Il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco, viene distrutto da un incendio. Hermann Goering accusa immediatamente i comunisti: molti tesserati e funzionari del partito, tra cui …
Ferri continua ad avere difficoltà nel rapportarsi alla figlia, una spiazzante scoperta sugli istanti precedenti l'incidente, restituirà un quadro più complesso dello stato d'animo di Cristina. Malgrado il sentimento che …
Nessy Guerra è bloccata in Egitto con la sua bambina e il suo ex compagno Tamer, già condannato in Italia per stalking e lesioni, continua a minacciarla. Nessy è costretta …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 25-02-2026