Passato e Presente
TRAMA
Nella Vienna degli anni Trenta, patria di Freud e capitale della medicina europea, un giovane pediatra sembra schierarsi dalla parte dei più fragili. Hans Asperger studia i "bambini difficili", quelli che oggi chiameremmo autistici, goffi nei rapporti sociali, ma dotati di un'intelligenza fuori dal comune; li ribattezza i suoi "piccoli professori". Paolo Mieli e il professor Bruno Maida ne parlano a "Passato e Presente". Per decenni la figura di Ansperger è stata celebrata come quella di un pioniere compassionevole, un "Oskar Schindler della pediatria" capace di proteggere i suoi pazienti più fragili dalla ferocia del regime nazista.
Negli anni Ottanta, quando la psichiatra inglese Lorna Wing conia la "sindrome di Asperger", il nome del pediatra diventa un simbolo della neurodiversità. Ma la verità, rimasta sepolta negli archivi per settant'anni, rivela una storia molto diversa.
Potrebbe interessanti anche
Alessandro Magno: oltre la storia
Desperate House Cats
Affari d'occasione
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Com'erano fatti gli animali preistorici
Passato e Presente
Come è Fatto
Claudio Abbado
I grandi miti dell'umanità - Misteri e rivelazioni
Come funziona l'Universo
Come l'hanno costruito: ingegneria senza segreti
Programmazione completa
Spazio iniziale dedicato alla cosiddetta fame d'aria o dispnea: si tratta di un disturbo caratterizzato dall'impossibilità di effettuare un respiro profondo con la conseguente sensazione di affanno. Qual è la …
Nella Vienna degli anni Trenta, patria di Freud e capitale della medicina europea, un giovane pediatra sembra schierarsi dalla parte dei più fragili. Hans Asperger studia i "bambini difficili", quelli …
Omaggio a Giorgio Gaber, cantautore e innovatore della scena musicale italiana. Parteciperà al racconto come ospite in studio Massimiliano Gallo, attore e cantante, per un finale all'insegna della poesia e …
In occasione del trentesimo anniversario dalla prima messa in onda di Un posto al sole, il cast si arricchisce di una star internazionale, che sarà protagonista di un'avvincente storia proprio …
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Hoss, tedesca, vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz. Gli Hoss hanno un'elegante casa di campagna in riva al fiume, hanno …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 23-01-2026