Passato e Presente
TRAMA
Oggi la storiografia tende a sfumare il concetto di frattura storica rappresentata dalle invasioni barbariche, tendendo piuttosto a parlare di "migrazioni". I popoli germanici che migrano superando le frontiere dell'Impero Romano rappresentano la "materia umana" che si aggiunge agli altri due fattori che comporranno l'Europa medievale: la cultura classica e il cristianesimo. Pagine di storia ripercorse da Paolo Mieli e dal professor Alessandro Barbero a "Passato e presente".
Nella formazione dei regni romano barbarici si intrecciarono tre esigenze diverse: il bisogno dei barbari di spostarsi e vivere nei territori romani in modo migliore, la resistenza dei latifondisti romani, tesi a mantenere proprietà e privilegi, infine lo sforzo di Costantinopoli di controllare questo gran movimento da lontano, manipolando gli eventi. A tutto questo va aggiunto l'operato della Chiesa cattolica. A prescindere dal dato maggioritario della componente romana, l'unione di questi gruppi umani avrebbe dato luogo a identità nazionali del tutto inedite rispetto all'impero.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Storia delle nostre città
Natura - Meraviglie senza tempo
Marchio di fabbrica
Stop! Border Control: Roma Fiumicino
Marchio di fabbrica
Il giorno e la storia
Ce l'avevo quasi fatta
Passato e Presente
Le meraviglie del parco di Yellowstone
Enigmi alieni
Programmazione completa
Il 17 febbraio 1848 i valdesi ottengono i diritti civili. Un passaggio storico che segna l'ingresso di una minoranza religiosa nella cittadinanza piena. Una data che insieme a tante altre …
Il primo approfondimento sarà dedicato ai disturbi alimentari. Si tratta di un fenomeno complesso che non riguarda solo il cibo, ma che affonda le radici in un profondo malessere psicologico …
Oggi la storiografia tende a sfumare il concetto di frattura storica rappresentata dalle invasioni barbariche, tendendo piuttosto a parlare di "migrazioni". I popoli germanici che migrano superando le frontiere dell'Impero …
Dopo settimane di abboccamenti e schermaglie, il rapporto tra Gianluca e Anna sembra arrivare a una svolta. Il dolore di Cristina e le condizioni critiche della mamma riveleranno l'incapacità paterna …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 18-02-2026