Passato e Presente
TRAMA
Seicentomila: tanti sono i soldati italiani fatti prigionieri durante la Prima guerra mondiale e portati nei campi di prigionia di Austria e Germania. La loro è una vera e propria Odissea. Le condizioni della detenzione sono durissime, al punto che centomila di loro moriranno di malattie, di fame e di stenti. Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero ne parlano nella puntata di Passato e presente.
L'Austria e la Germania, strette nella morsa del blocco navale imposto dai paesi dell'Intesa, non riescono a sfamare i loro cittadini e i loro soldati, tantomeno le centinaia di migliaia di prigionieri che affollano i loro lager. Così chiedono ai paesi dell'Intesa di provvedere al loro sostentamento inviando aiuti alimentari. Francia e Inghilterra accettano, l'Italia no. Il governo italiano e il Comando supremo dell'esercito, in primo luogo il generale Cadorna, sono convinti infatti che molti soldati italiani abbiano disertato o si siano arresi al nemico senza combattere, specie a Caporetto. La decisione di non inviare aiuti serve a punire i prigionieri, ma anche a dissuadere i soldati ancora in guerra dall'assumere lo stesso comportamento. Per quei prigionieri che sopravviveranno e torneranno in patria il rientro sarà molto difficile. In molti casi verranno accolti come dei traditori.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Maldives: Water Kingdom of The Indian Ocean
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Una storia pericolosa con Henry Winkler
Passato e Presente
Come è Fatto
La nostra Africa: professionisti della natura
Ce l'avevo quasi fatta
Rock Legends
Come è Fatto
Programmazione completa
L'argomento iniziale della puntata sarà l'anestesia, ovvero la perdita di sensibilità indotta da certi farmaci che vengono iniettati per consentire il corretto svolgimento di un intervento chirurgico o di altre …
Seicentomila: tanti sono i soldati italiani fatti prigionieri durante la Prima guerra mondiale e portati nei campi di prigionia di Austria e Germania. La loro è una vera e propria …
L'impegno della professoressa Giuseppina Sgandurra e del giovane ricercatore Giovanni Arras: un riconoscimento che celebra l'importanza della ricerca scientifica e il suo impatto sulla vita dei bambini con paralisi cerebrale, …
Rosa e Damiano, spettatori della recita di Manuel, appaiono sempre più uniti, complice l'atmosfera natalizia. Viola farà un'inaspettata proposta ad Eugenio. In preda all'angoscia perché convinto di essere stato colpito …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 17-12-2025