Passato e Presente
TRAMA
Il 17 gennaio 1961 Eisenhower si congeda dalla presidenza degli Stati Uniti con un discorso che entra nella storia come uno dei più profetici e coraggiosi del Novecento. L'ex generale, simbolo della vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale, non celebra i successi del suo mandato, ma lancia un avvertimento al Paese: gli Stati Uniti devono guardarsi dal "complesso militare-industriale", l'alleanza sempre più stretta tra esercito, politica e industria delle armi. Un discorso profetico in cui Eisenhower descrive un processo che rischia di crescere fino a diventare fuori controllo "Non dobbiamo mai permettere che il peso di questa combinazione metta in pericolo le nostre libertà o i processi democratici. Non dobbiamo dare nulla per scontato." In studio, con Paolo Mieli, il prof. Mario Del Pero.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Rock Legends
Passato e Presente
Come è Fatto
Overland 17 - L'estremo Sud Est asiatico
Come è Fatto
Italic, carattere italiano
Come è Fatto
Isole
Come funziona l'Universo
Enigmi alieni
Programmazione completa
Il 17 gennaio 1961 Eisenhower si congeda dalla presidenza degli Stati Uniti con un discorso che entra nella storia come uno dei più profetici e coraggiosi del Novecento. L'ex generale, …
Oggi si celebra Martha Argerich, tra le più grandi pianiste del mondo. A rendere omaggio all'artista la violinista Anna Tifu, interprete virtuosa capace di coniugare tecnica e sensibilità emotiva.
La coraggiosa iniziativa di Antonietta di denunciare le malefatte del marito durante la trasmissione di Michele, scatenerà la reazione di Gennaro. Ansioso di supportare il figlio nel percorso di terapia, …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 15-01-2026