Passato e Presente
TRAMA
Maurizio Valensi - divenuto Valenzi per un errore d'anagrafe - nasce nel 1909 a Tunisi, in una famiglia ebrea emigrata dalla Toscana. La sua prima casa si trova in Rue de Naples, un dettaglio quasi profetico del suo futuro: diventare il primo cittadino della città partenopea. Paolo Mieli e la professoressa Leila El Houssi ne parlano a "Passato e presente". La sua adesione alla Terza Internazionale lo conduce, nel gennaio del 1944, nella Napoli appena liberata dal nazifascismo. Qui riceve il suo primo incarico politico: affiancare Palmiro Togliatti nella realizzazione della "Svolta di Salerno", il momento in cui il PCI decide di partecipare al secondo governo Badoglio insieme agli altri partiti antifascisti, accantonando temporaneamente la questione istituzionale.
Potrebbe interessanti anche
Maggie & Bianca - The best of
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Passato e Presente
Come è Fatto
Che magnifica impresa
Come è Fatto
Overland 22 - Dall'Atlantico al KaraKorum
Face to Face
Come funziona l'Universo
Enigmi alieni
Programmazione completa
La puntata di Elisir comincerà con un argomento caro soprattutto nella terza età, ovvero la memoria. Qualche dimenticanza o una difficoltà a trattenere le informazioni può preoccupare e, spesso, il …
Maurizio Valensi - divenuto Valenzi per un errore d'anagrafe - nasce nel 1909 a Tunisi, in una famiglia ebrea emigrata dalla Toscana. La sua prima casa si trova in Rue …
La storia di Elena de Filippo, presidente della cooperativa Dedalus, aiuta le donne vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale per farle uscire dalla condizione di prigionia e svolge …
La riunione di condominio che dovrebbe stabilire il pensionamento di Raffaele e le decisioni successive, prende una piega inaspettata che potrebbe coinvolgere anche Guido e Mariella. Filippo partecipa alla prima …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 11-12-2025