Passato e Presente
TRAMA
Dalle vaste steppe dell'Asia centrale, tra cavalieri nomadi e conquiste fulminee, prende avvio la storia dei Mòghul. Discendenti delle tribù turco-mongole che nel XIII secolo seguirono Gengis Khan nella creazione del più grande impero mai esistito, i Mòghul seppero raccoglierne l'eredità e trasformarla in una nuova impresa: la conquista del subcontinente indiano. Due secoli dopo, fondarono un impero poderoso, esteso dall'Afghanistan al Bangladesh fino al sud dell'India, destinato a cambiare per sempre il volto della regione. Il loro dominio diede origine a un incontro complesso tra Islam e mondo indù, fatto di conflitti e convivenze: mentre sul piano culturale e sociale nacquero scambi fecondi, sul piano religioso rimase una frattura profonda, le cui conseguenze si avvertono ancora oggi. Paolo Mieli e il prof. Franco Cardini ne parlano a "Passato e presente".
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Oasi Africane
Storia delle nostre città
Marchio di fabbrica
Le meraviglie del parco di Yellowstone
Marchio di fabbrica
Ce l'avevo quasi fatta
Il giorno e la storia
Le meraviglie del parco di Yellowstone
Passato e Presente
Marchio di fabbrica
Programmazione completa
Il primo approfondimento sarà dedicato all'ipoacusia, l'indebolimento dell'udito, una condizione che non è legata solo all'invecchiamento. Quali sono le cause principali? Diagnosi e trattamenti saranno spiegati dal medico in studio. …
Dalle vaste steppe dell'Asia centrale, tra cavalieri nomadi e conquiste fulminee, prende avvio la storia dei Mòghul. Discendenti delle tribù turco-mongole che nel XIII secolo seguirono Gengis Khan nella creazione …
Accompagnata da Raffaele, Eleanor finalmente incontra Imma e il giovane Ciro. Gianluca si lascia sempre più conquistare dal fascino di Anna, ignaro che suo padre, la riconoscerà come la misteriosa …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 11-02-2026