Passato e Presente
TRAMA
Dal bronzo al silicio, dalla Cina dei Regni combattenti all'atomica, ogni epoca ha espresso una sua "arte della guerra", un modello strategico di riferimento, specchio della cultura, della politica e della tecnologia del proprio tempo. Paolo Mieli e il professor Gastone Breccia ne parlano a "Passato e Presente". Intorno al V secolo a.C. il generale e filosofo cinese Sun Tzu è autore del primo trattato sulla guerra: tredici capitoli in cui delinea tattiche e mosse per vincere, perfino senza combattere. Ma se battersi è inevitabile, allora occorre intelligenza, astuzia, conoscenza precisa delle proprie forze e di quelle nemiche, ma soprattutto bisogna prevedere ogni aspetto del confronto, almeno fin dove è possibile. Anzi, come direbbe il generale von Clausewitz, prima che cali la nebbia.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Strange Evidence
Desperate House Cats
Passato e Presente
Wonderland
Come è Fatto
Desperate House Cats
Come è Fatto
Volo 1549
Come è Fatto
Overland 22 - Dall'Atlantico al KaraKorum
Programmazione completa
La settimana si concluderà con il primo spazio dedicato alla cattiva digestione. Può essere la spia di qualche problema all'apparato digerente? Quando diventa necessario rivolgersi allo specialista? A queste e …
Dal bronzo al silicio, dalla Cina dei Regni combattenti all'atomica, ogni epoca ha espresso una sua "arte della guerra", un modello strategico di riferimento, specchio della cultura, della politica e …
La storia di Camilla Fanelli, volontaria che a 21 anni, insieme a suo padre e sua sorella, allena la squadra di pallavolo dei detenuti del carcere di Monza.
Sempre più frustrato per la sua situazione, e per non essere in grado di dare a Clara e Nunzia la vita che vorrebbe per loro, Eduardo potrebbe compiere un grande …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 05-12-2025