Passato e Presente
TRAMA
La prima Olimpiade invernale di Chamonix è datata 1924, esattamente 28 anni dopo la prima Olimpiade moderna svoltasi ad Atene nel 1896. Un ritardo dovuto al fatto che gli sport invernali erano appannaggio dei soli paesi nordici, che avevano gran dimestichezza con la neve e il ghiaccio. Paolo Mieli e il professor Gioachino Lanotte ne parlano a "Passato e Presente" in onda giovedì 5 febbraio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia alla vigilia delle Olimpiadi invernali Milano - Cortina. Le prime gare riguardavano il bob, il pattinaggio di figura e di velocità, l'hockey, il salto con gli sci e il fondo. Per lo sci di discesa bisognerà invece aspettare l'appuntamento di Garmisch in Germania nel 1936. Le Olimpiadi, lungi dall'essere solo manifestazioni sportive, raccontano dei diversi contesti storici nelle quali avvengono, come la guerra fredda, con il confronto simbolico oltre che sportivo tra le squadre dei due blocchi contrapposti, o il secondo dopoguerra italiano nel quale, in occasione delle Olimpiadi di Cortina del 1956, l'Italia alle soglie del miracolo economico mostra al mondo la straordinaria capacità organizzativa e l'efficienza degli impianti e delle infrastrutture costruite per la kermesse iridata. Paolo Mieli e il prof. Gioachino Lanotte ne parlano a Passato e presente.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Back to Chernobyl
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Passato e Presente
Come è Fatto
Overland 20 - Africa dell'Ovest
C'è chi disse no. La Resistenza degli Internati …
Come è Fatto
C'era una volta una casa
Face to Face
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
Il primo tema di Elisir sarà la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da un'ostruzione persistente delle vie aeree, che rende difficile la respirazione. Il medico in studio …
La prima Olimpiade invernale di Chamonix è datata 1924, esattamente 28 anni dopo la prima Olimpiade moderna svoltasi ad Atene nel 1896. Un ritardo dovuto al fatto che gli sport …
Oggi verrà celebrato Oscar Peterson, straordinario pianista jazz e una delle figure più virtuose e influenti del Novecento. Insieme ai conduttori ci sarà Federica Michisanti, contrabbassista e compositrice, interprete capace …
Eleanor si confida con Raffaele chiedendogli aiuto. Mariella e Guido affrontano con ironia le manie di Bice, tra shopping compulsivo e solitudini mascherate, mentre al Vulcano l'arrivo di Lorenza come …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 05-02-2026