Passato e Presente
TRAMA
Cile, 11 settembre 1973: un golpe, sostenuto dai servizi segreti americani, segna la fine del governo di Salvador Allende. La giunta militare, guidata dal generale Augusto Pinochet, dà inizio a una fase di brutale repressione. Moltissime persone sono costrette ad abbandonare il paese, dando vita a un'ondata migratoria senza precedenti. Paolo Mieli e la professoressa Benedetta Calandra ne parlano a Passato e presente. Gli eventi cileni suscitano una vasta mobilitazione internazionale, che coinvolge anche l'Italia. Le organizzazioni sindacali, politiche e religiose si mobilitano in una rete di solidarietà trasversale per accogliere e assistere gli esuli. A Roma, in particolare, si sviluppa uno dei principali centri di coordinamento della resistenza cilena. Nello stesso periodo, anche negli Stati Uniti numerose componenti della società civile denunciano le responsabilità della CIA nella destabilizzazione del governo di Allende e si attivano per offrire soccorso ai perseguitati dal regime.
Potrebbe interessanti anche
Storia delle nostre città
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Oasi Africane
Marchio di fabbrica
Migrating to Mexico
Essere Maxxi
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Ce l'avevo quasi fatta
Passato e Presente
Delitti
Programmazione completa
Circa quattrocento chiese e oltre cinquantamila credenti in tutta Italia: la Federazione Pentecostale - che compie venticinque anni - è al centro del nuovo appuntamento con "Protestantesimo", il programma di …
Il primo approfondimento sarà dedicato ai nei: ogni quanto è bene effettuare una mappatura? Quali sono le caratteristiche che possono rendere un neo pericoloso per la salute? Diagnosi e trattamenti …
Cile, 11 settembre 1973: un golpe, sostenuto dai servizi segreti americani, segna la fine del governo di Salvador Allende. La giunta militare, guidata dal generale Augusto Pinochet, dà inizio a …
La puntata sarà dedicata a Ray Charles, voce inconfondibile e pioniere assoluto del soul. Ospite in studio sarà Giuseppe Andaloro, pianista dalla sensibilità virtuosistica, in un viaggio attraverso le sfumature …
Spinta da un legame sempre più saldo e autentico con Raffaele, Eleanor è pronta a diradare il mistero che aleggia sul principale motivo della sua presenza a Napoli. Clara, ignara …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 04-02-2026