Palombella rossa
TRAMA
In sé, "palombella" è un termine del gergo della pallanuoto, e si riferisce a un certo tiro della palla, qui è "rossa" perché il protagonista Michele Apicella (Nanni Moretti) è un onorevole del Partito Comunista Italiano. Apicella è anche un pallanuotista, che per un incidente ha un episodio di amnesia: dimentica il suo passato, che gli ritorna in mente in maniera frammentaria e incompleta.... la prima militanza, la famiglia... Mentre si gioca una partita in trasferta ad Acireale, Michele brancola cercando un senso, e non lo trova. Il senso si è perduto, nella memoria sua e di tutti, nelle parole, vuote e retoriche. Resiste l'illuso allenatore (Silvio Orlando) e invano urla una tattica di gioco, che si rivelerà fallimentare. E poi, il momento del lancio che potrebbe ripristinare un equilibrio. E invece niente. La squadra di Apicella perde. Film difficile, se si pretende una comprensione razionale, ricchissimo di riferimenti personali e all'Italia tutta, e anche al mondo, trasmette lo sgomento di chi ha percorso una strada che improvvisamente non esiste più. Asia Argento ragazzina interpreta la figlia di Apicella. Moretti vinse il premio Bastone Bianco a Venezia e Premio della Critica a San Paolo, Nastro d'argento al Soggetto, per il Sindacato dei Critici Italiani.
Potrebbe interessanti anche
Se mi lasci non vale
La via del male
Romeo è Giulietta
Fantaghirò 3
Beckett
Natale con Bob
Un matrimonio regale
The Island
Dogman
Il professor Cenerentolo
David Holmes - Il ragazzo che è sopravvissuto
Gasoline Alley
Programmazione completa
Nella prima serata del 21 agosto 2015, il mondo ha assistito attonito alla cronaca trasmessa dai media di un attacco terroristico sventato sul treno Thalys n. 9364 partito da Bruxelles …
Kate (Kristin Scott Thomas) ha sposato Richard e con lui la guerra. Moglie di un colonello e madre di un figlio caduto in battaglia, Kate vive in una base militare …
In sé, "palombella" è un termine del gergo della pallanuoto, e si riferisce a un certo tiro della palla, qui è "rossa" perché il protagonista Michele Apicella (Nanni Moretti) è …
Il documentario celebra i trent'anni di carriera di uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano (il suo esordio discografico risale al 1990 con il primo album "Ligabue"). Non …
Zack Majo, per sfuggire alla miseria, si iscrive all'Accademia della Marina americana. Durante l'addestramento si scontra con un sergente di ferro e si innamora della bella Paula. Fumettone romantico che, …
Sul finire degli anni sessanta dell'Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava nello stato del Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al …
La storia dell'architetto ebreo László Tóth scampato all'Olocausto ed emigrato dall'Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Prima è costretto a lavorare duramente e vivere in povertà, mentre cerca di ricostruire …
Liberamente ispirato al bestseller di Carlo Rovelli il film diretto da Liliana Cavani vede come protagonista un gruppo di amici di vecchia data, che ogni anno si raduna per festeggiare …
Primi anni 2000. Sicilia. Catello Palumbo (Toni Servillo), politico di lungo corso, dopo alcuni anni in galera ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare …
Il documentario celebra i trent'anni di carriera di uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano (il suo esordio discografico risale al 1990 con il primo album "Ligabue"). Non …
Rita (Zoe Saldana, per questo ruolo premiata con l'Oscar quale miglior attrice non protagonista) è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che …
Domande frequenti
Puoi guardare Palombella rossa su Sky Cinema Stories
Palombella rossa inizia alle ore 05:00
Palombella rossa va in onda il giorno 31-12-2025