Oliver Twist
TRAMA
Inghilterra, XIX secolo. Abbandonato in tenera età Oliver Twist sopravvive come può lavorando prima come spazzacamino, poi come apprendista per un impresario di pompe funebri. In seguito all'ennesima ingiustizia, Oliver fugge a Londra dove finisce per entrare a far parte di una banda di piccoli scippatori gestita dal sinistro signor Fagin. Grazie a una serie di coincidenze, viene accolto nella bella casa di un onesto libraio. Ma, Fagin continuerà a tormentarlo. Ennesima trasposizione cinematografica del romanzo scritto da Charles Dickens. E, insieme a quella realizzata nel 1948 da David Lean, senza dubbio la meglio riuscita. Roman Polanski, così come con "Il pianista", pesca nei ricordi della propria infanzia (un'infanzia difficile per un bambino ebreo nella Polonia occupata dai nazisti) pur mantenendosi molto fedele all'originale. La fumosa e grigia Londra del 1800 è stata riscostruita negli studi di Praga e vive, splendida, nella fotografia di Pawel Edelman e nelle scenografie di Allan Starski ("Schindler's list"). Il volto dell'orfanello protagonista di mille vicissitudini ha i tratti del bravo e giovanissimo Barney Clark. Magistrale l'interpretazione di Ben Kingsley che, nel ruolo del crudele Fagin fa a gara per bravura con l'Alec Guinness della versione di Lean.
Potrebbe interessanti anche
Fast Food Nation
Men in Black: International
Troppo napoletano
Tartarughe all'infinito
V per Vendetta
Maschi contro Femmine
Cinquanta sfumature di grigio
Argo
Una notte da dottore
Solar Attack
Solar Attack
Come fratelli
Programmazione completa
Riviviamo le note e i personaggi degli anni 80 proposti nel popolare programma musicale del periodo.
Anche se molto gradita, la nascita di una nipote, figlia dei loro rampolli, sconvolge la vita coniugale di due maturi borghesi, il comandante pilota Paolo De Simone e l'avvocato Carlo …
Un giovane pensionato viene trovato assassinato nel mezzo della foresta tropicale. L'uomo stava godendosi la pensione tra giornate di sole e panorami mozzafiato con i suoi tre amici, tutti sulla …
L'Olanda e' famosa in tutto il mondo per i tulipani, i mulini a vento e i diamanti. Jessica si trova ad Amsterdam per una ragione del tutto diversa: una conferenza …
In occasione dell'annuale festa dedicata a Joshua Peabody, a Cabot Cove viene girato un documentario dedicato all'eroe della rivoluzione. Durante le riprese viene alla luce un documento firmato da George …
Inghilterra, XIX secolo. Abbandonato in tenera età Oliver Twist sopravvive come può lavorando prima come spazzacamino, poi come apprendista per un impresario di pompe funebri. In seguito all'ennesima ingiustizia, Oliver …
Steve e Doug sono amici e colleghi. Entrambi, infatti, hanno lavorato all'F.B.I. ma Steve ne è uscito perché deluso dal sistema. Dieci anni dopo il loro ultimo caso si presenta …
Samantha Caine (Geena Davis), una donna semplice e tranquilla, fa l'insegnante in una cittadina di provincia e tutti sanno che soffre d'amnesia. Mick, un detective privato, cerca di aiutarla nel …
Domande frequenti
Puoi guardare Oliver Twist su Retequattro
Oliver Twist inizia alle ore 15:50
Oliver Twist va in onda il giorno 07-02-2026