Nureyev - The White Crow
TRAMA
La vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dall'infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa a star incontrastata del balletto mondiale. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni entra a far parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell'Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato. I "superiori" di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale parigina. Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo, maestro anche di Mikhail Baryshnikov. L'autenticità è la chiave del suo lavoro da regista, che per questo film ha voluto utilizzare ballerini e attori russi e farli parlare tra loro in russo. "Fin dall'inizio, Ralph ha voluto fermamente che i dialoghi fossero in russo", spiega David Hare, lo sceneggiatore, inoltre lui "è davvero l'attore occidentale più amato in Russia. Se percorri una strada a Mosca o a San Pietroburgo con Ralph, è come camminare con una stella di Bollywood a Mumbai. Lo amano da impazzire. Il motivo per cui i russi lo amano è che sanno che è l'unico attore famoso al mondo che è interessato alla Russia. Parla russo, si impegna a fare lavori in Russia e ad essere il più autentico possibile nei suoi film. A lui sembrava completamente ridicolo avere degli attori inglesi e farli parlare con accento russo". Trovare il suo Nureyev è stata la prima grande sfida di Fiennes. Alla fine per interpretare il grande danzatore è stato scelto il giovane e fiero Oleg Ivenko, ballerino ucraino della compagnia Tartar State Ballet.
Potrebbe interessanti anche
Wadden Sea: un mare da brividi
2 Single a nozze
Il giorno più bello del mondo
Un'ombra sulla verità
L'ombra delle spie
La mia Africa
C'era una volta in America
E venne il giorno
Dall'alto di una fredda torre
Hellboy
Gone - Scomparsa
Midway
Programmazione completa
Iraq. Le giornate di una squadra di artificieri dell'esercito americano, sempre sul filo del rasoio, sempre in bilico tra vita e morte... Nel cast Jeremy Renner ("The Town "), Brian …
Dublino 1916, Rivolta di Pasqua. Dopo sei giorni di strenua resistenza, i rivoluzionari irlandesi vengono schiacciati dall'esercito inglese. Uno dei leader, il coraggioso Michael Collins, non si arrende e fonda …
Affascinante commedia, ambientata a New York, ricca di intrecci e romanticismo. La bella Holly, donna decisa e fascinosa, che ha saputo fare del suo aspetto un'assicurazione sulla vita, nonostante la …
Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da …
La vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dall'infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa a star incontrastata del balletto mondiale. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni entra a …
Acclamato al Sundance (dove ha vinto 4 premi, tra cui quello dell Giuria), tre nomination agli Oscar e ai BAFTA e due ai Golden Globe, "Coda (acronimo per Children of …
Trasferitasi da poco a Los Angeles, l'avvocata specializzata nella difesa dei richiedenti asilo Judy Wood (Michelle Monaghan) lavora in uno studio legale per l'immigrazione. Si interessa al caso di Asefa …
Le otto montagne è un film drammatico diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con il primo che ritorna sul grande schermo dopo il successo di "Beautiful Boy" (2018), …
Nel 1979, mentre il presidente americano Jimmy Carter dichiara alla nazione la "crisi di fiducia", la popolazione attende l'elezione di quello nuovo, Ronald Reagan. Barry Seal, uno scaltro pilota di …
Affascinante commedia, ambientata a New York, ricca di intrecci e romanticismo. La bella Holly, donna decisa e fascinosa, che ha saputo fare del suo aspetto un'assicurazione sulla vita, nonostante la …
Ispirato a due versioni completamente diverse della stessa storia (basata su eventi realmente accaduti negli anni Trenta), il thriller diretto da Ron Howard è un'esplorazione del comportamento umano in condizioni …
Domande frequenti
Puoi guardare Nureyev - The White Crow su Sky Cinema Stories
Nureyev - The White Crow inizia alle ore 10:50
Nureyev - The White Crow va in onda il giorno 01-02-2026